Vertigine di Beatrice Mautino: un libro profondo e insolito

Sono, ammetto, una grande fan di Beatrice Mautino: i suoi libri sui cosmetici mi hanno tutti trovata assolutamente interessata; sfata miti, crea certezze, anche se di solito in negativo, demolisce pubblicità e luoghi comuni.

Ma questo Vertigine (Mondadori) è un libro del tutto nuovo, come nuova, evidentemente, è la fase della vita che la autrice attraversa, affrontando una incredibile difficoltà e scoprendo che, malgrado le conoscenze e competenze, ci si trova disarmati.

Il tema del tumore, che è all’origine di questo saggio, è trattato con grandissima delicatezza: fino a punto da non svelare se il cancro come esperienza tocca lei direttamente o qualcuno dei suoi cari; un espediente che riesce bene anche a mettere a fuoco come la malattia non metta alla prova solo l’individuo ma l’intera famiglia. Non poteva non farlo, la Mautino, con il piglio della scienziata divulgatrice: ma anche lei, che è una biotecnologa con un dottorato di ricerca in Neuroscienze e un master in comunicazione della scienza, si trova frastornata e quasi impotente di fronte all diagnosi di una forma rara di cancro. Quello che ne esce è un saggio scientifico, un percorso intimo e una carrellata attraverso la storia della medicina moderna: scienze e pseudoscienze, terapie sperimentali e stregonerie, la questione del metodo nel provare l’efficacia di una terapia. Casi citati e approfonditi, fra cui uno dei più interessanti è quello di Louise Brown, da lei intervistata: il racconto di come la apparente follia di un piccolo gruppo di persone ha portato alla nascita della prima bimba in provetta tramite la fecondazione in vitro, Louise, e, di seguito, abbia aperto alla possibilità di diventare madri per tante, tantissime donne in tutto il mondo. Ma parla anche della diffusione dei medicinali per il diabete usati per dimagrire (avete visto che stanno cominciando le pubblicità anche qui in Italia?); di come anche lei fosse cascata in una delle trappole di cure miracolose; di verità e bugie sulla osteopatia, cura per tutti i mali.

Non è un libro facile questo saggio sulla medicina in tante sue diverse forme: tutte legate in qualche modo, dalla speranza: di sottofondo, in ogni storia, si sente lo sconforto e il disagio nella impossibilità, spesso, di trovare una vera soluzione, qui e ora, per questa emergenza. La Mautino parla anche della sua esperienza fra sanità italiana e costose cliniche svizzere (con un risultato interessante), fra speranza, incertezza e paura; confida i suoi metodi per tenere a bada le emozioni lavorando a maglia per gestire l’ansia e come dice lei, gestendo e sfanculando l’incertezza. Lei la trovate anche in Instagram come La divulgatrice, mentre gestisce un super interessante podcast ogni venerdì sul Post dal titolo Ci vuole una scienza.

Beatrice Mautino 

Vertigine – Storia di chi si affida alla scienza e di chi impara a farlo

Mondadori

 

Altri consigli di lettura qui:

un libro da comprare e regalare: la scienza dei cosmetici di beatrice Mautino

Non esistono bambini arcobaleno: la provocazione del libro di Giorgio Bozzo

Una storia: Andrea Camilleri raccontato da Luca Crovi

 

 

che storia fantastica quella di Anna Kuliscioff raccontata da Tiziana Ferrario!