Uno scrigno di tesori questo libro della Maraini “Scritture segrete”!

Le “Scritture segrete” di questo nuovissimo libro di Dacia Maraini sono quelle delle donne: il più delle volte dimenticate dalle antologie (sono presenti, spiega l’autrice nel solo 5% dei testi) , scrittrici e studiose che avrebbero meritato maggiore attenzione dai lettori e dalla Storia.

Partendo da Vibia Perpetua, (182/203), convertita al cristianesimo e perseguitata, autrice di un diario che riporta la sua determinazione nel non abiurare e che la porta, ahimè, al martirio nell’arena. Passando per  la più famosa Ipazia, scienziata e astronoma, uccisa per l’avversione nei confronti delle donne colte, che osavano sfidare il pensare comune.

Ma anche Chiara di Assisi e altre mistiche del Duecento, per arrivare alla cortigiana Veronica Franco che nella Venezia del Cinquecento ha scritto della sua professione; rischia di essere condannata per stregoneria ma rimandata al suo salotto frequentato da intellettuali e politici; la famosa Madame de la Fayette, l’autrice de La principessa di Clèves, il primo romanzo storico francese; fino a Jane Austen, George Sand, Charlotte Bronte… di ciascuna la Maraini cesella un ritratto veloce e intrigante, a volte raccontando solo la vita, a volte anche la trama di quanto hanno scritto, dei loro capolavori, spesso dimenticati. Questo “Scritture segrete” è un libro fantastico da regalare alle amiche, un perfetto pacchetto da mettere sotto l’albero perché è una lettura davvero rivelatrice ma nello stesso tempo intrigante. Una sorta di manifesto per interposta persona, un caleidoscopio di storie affascinanti, i ritratti, modernissimi, di donne del passato.

Scritture segrete

di Dacia Marini

Rizzoli editore

Altri consigli di lettura (e per regali di Natale) qui: 

Il libro di Ornella Muti, un viaggio nel cinema italiano

La verità su Kate, la futura regina d’Inghilterra, nella biografia di Luisa Ciuni

che storia fantastica quella di Anna Kuliscioff raccontata da Tiziana Ferrario!