1923 e una grande Helen Mirren tra cinema e tv

Harrison Ford as Jacob Dutton and Helen MIrren as Cara Dutton in 1923 streaming on Paramount+ 2022. Photo Credit: James Minchin III/Paramount+

E proprio da Harrison Ford, 80 anni, che ho citato nel post precedente, vorrei riprendere per raccontare i grandi professionalmente, ma anche grandi di età, protagonisti principali della serie 1923, ideale seguito di Yellowstone su Paramount+.

Siamo nel Montana, dove la grande depressione arriva qualche anno di prima del tragico 1929: qui, fra il 1921 e il 1925, metà degli allevatori hanno dovuto vendere o cedere i loro terreni. La famiglia Dutton cerca di tenere duro, ma la lotta per la sopravvivenza si fa sempre più difficile: gli allevatori di pecore cercano di sottrarre terreni alle mandrie di mucche, molte banche falliscono.
Dopo un attentato che ha quasi ucciso il capoclan, interpretato appunto da Harrison Ford, la coraggiosa Cara Dutton, Helen  Mirren, cerca di tenere unita la famiglia fra mille problemi di salute ed economici e mostrare una forza e una autorevolezza che, ormai, il suo gruppo non ha più. In parallelo la storia del nipote in Africa, con una bella love story, e quella di una ragazza indiana rapita e rinchiusa in una delle scuole di normalizzazione culturale che davvero erano state fondate in quegli anni, in quei luoghi dei piccoli lager di vioenze sadiche.  1923 è super interessante su Paramopunt+ dove si può trovare la intera serie dopo una programmazione settimanale un po’ difficile da seguire e decisamente inusuale.

Infine, da notare come la Mirren sia anche protagonista, nel ruolo nientemeno che di una supereroina, nel film Shazam! Furia degli dei in cui combatte e lotta ed è la super cattiva: ma nella realtà ha affittato un intero cinema a Tiggiano, nel Salento, in cui ha una masseria, per invitare 500 concittadini a una visione privata del film. Super brava! E di nuovo buona settimana!