Una bella festa e una bellissima ricetta: il polpo con le puntarelle

Questa non è esattamente una ricetta per i nipotini, anche se probabilmente i miei la assaggerebbero per curiosità: ma questo piattino con una insalata di polipo servita con le puntarelle e un cucchiaino di burrata è veramente una delizia assoluta.

Prima di tutto la storia: la mia amica Luisa ha passato un periodo molto duro e complesso e quindi ha deciso di festeggiarne la fine con le amiche. Ha quindi organizzato un pranzo delizioso in un ristorante decisamente interessante in corso Magenta, Cavoli a merenda.

Belle ragazze – insomma, non esattamente ragazze – belle chiacchiere, buon cibo: ma nel menu spiccava questo antipasto delizioso che potrebbe essere perfetto anche per una cena leggera. Tutto sommato una bella idea, anche non difficile da realizzare, soprattutto con il mio trucchetto, ma di grande effetto.

Partiamo dal polipo: da brava piemontese non ho mai imparato a cuocerlo, ci sono troppi accorgimenti segreti da rispettare: in compenso si trova già cotto in molti supermercati, sia intero, da tagliare a pezzetti, sia già in forma di tagliata, supercomodo e buono.

Di seguito le puntarelle: io di solito le preparo tagliate finissime, un gran lavoro che trovate qui,

www.unamoredinonna.it/le-puntarelle-romane,

ma in questo caso insieme al polipo le hanno servite tagliate un po’ grossine, senza che il gusto perdesse per nulla; anzi, da ora in poi credo che le servirò in questo modo. Infine, la burrata che deve essere freschissima, aggiunta solo all’ultimo momento, insieme con le olive taggiasche denocciolate e, se si vuole, del sedano verde tagliato sottilissimo. La ricetta rimane solo nell’unire gli ingredienti e servire: ma credetemi, è una grande idea.

RIASSUMENDO:

INGREDIENTI

Un piccolo polipo già lesso oppure 3/4 vassoietti di tagliata di polipo

un vassoio di puntarelle (catalogna spigata)

un piccolo vaso di olive taggiasche denocciolate

un paio di gambi di sedano verde ben croccante

una burrata freschissima

ESECUZIONE

Tagliate il polipo a tocchetti abbastanza piccoli – se avete preso la tagliata distribuitela solo nei piatti; tagliate in maniera grossolana a filetti le puntarelle e mettetele a bagno in acqua ghiacciata; scolate le olive taggiasche.

Infine, scolate le puntarelle e unitele al polipo al momento di servire, con le olive taggiasche e il sedano tagliato sottile; al centro appoggiate una cucchiaiata di burrata.

Fatto. Che ne dite?