Vostro onore su Raiuno: e voi che cosa sareste disposti a fare per salvare vostro figlio?
Questa sera va in onda la terza puntata di vostro onore, la fiction di Raiuno che racconta di un giudice integerrimo che si trova scendere sempre più in basso per salvare la vita del figlio, un ragazzo problematico che ha molto sofferto della recente morte della madre, e che involontariamente ha causato la morte di un altro ragazzo in un incidente. La serie interpretata da Stefano accorsi è molto interessante perché pone un tema che mette ogni genitore di fronte a un vero e proprio dilemma: che cosa si è disposti a fare per salvare il proprio figlio dalla prigione e addirittura dalla morte? Su richiesta del direttore di diva e donna angelo Ascoli mi sono cimentata con un test psicologico: domande successive in cui una madre e un padre può ipotizzare fino a dove ci si può spingere per amore di un figlio. Volete provare ? Ecco domande e risposte…
TEST
Tuo figlio/figlia ha commesso un reato gravissimo: rischia il carcere, forse anche la vita. Che cosa saresti disposto a fare per salvarlo/a?
Farei tutto quello che è legalmente possibile per difenderlo. 1
Pagherei qualunque cifra, anche indebitandomi o vendendo la mia casa e tutto quello che ho. 1
Potrei tacere informazioni che potrebbero svelare la sua colpa. 1
Mi presterei a distruggere le prove che lo potrebbero incriminare. 2
Sarei disposto a mentire e prestare falsa testimonianza per salvarlo. 2
Potrei prendermi la colpa, accusandomi del suo reato. 2
Arriverei a chiedere aiuto anche a gente poco raccomandabile, pur di scagionarlo. 3
Potrei lasciare che qualcun altro paghi per lui, anche se rischia una pena grave. 3
Arriverei fino a incolpare qualcun altro anche sapendo che è innocente ma non potrà dimostrarlo. 3
Non mi farei scrupoli a lasciare che qualcun altro rischi la vita al suo posto. 4
Da 1 a 3: INFLESSIBILE. Il tuo senso morale non ti permette di mentire, incolparti o incolpare qualcun altro. Salvare quello che tu sei, i tuoi valori, quello in cui credi, è più importante della sorte di tuo figlio, poiché sai che lui, oltre ogni ragionevole dubbio, è colpevole, quindi responsabile. Ma riusciresti davvero a mantenere questa posizione?
Da 5 a 9: CORRUTTIBILE Sei disposto a qualunque azione illegale, fino a immolare te stesso, pur di salvarlo. Il tuo limite, però, sei proprio tu stesso: puoi sacrificarti, ma non permettere che altri siano sacrificati invece di tuo figlio e paghino al suo posto. Ma è davvero questo il tuo ultimo confine fra giusto e sbagliato?
Da 9 a 22: IMPLACABILE. Sei disposto veramente a tutto pur di salvare tuo figlio. Persino di sacrificare il figlio innocente di qualcun altro al posto del tuo, malgrado tu sappia per certo che è lui il colpevole. Ma, ora, riflettici: sei veramente disposto a fare questo?