Volete sapere come è un giorno da regina? Inizia con le cornamuse…

Avete mai immaginato come possa essere un giorno nei panni, tutti pastello, della regina Elisabetta? È una delle cose che racconto con Luisa Ciuni nel libro appena uscito Elisabetta ultima regina, edito da Cairo editore.  Avreste mai immaginato di poter essere svegliati ogni giorno della vostra vita dal sonno delle cornamuse?
Ebbene quella è la sveglia regale. In qualunque castello Elisabetta sia i suonatori si posizionano sotto la finestra della sua stanza e suonano. Per fortuna in realtà la regina già sveglia da un pezzo: alle 7:30 precise infatti una delle sue dame di compagnia entra nella sua stanza con la tazza, la prima del suo hotel preferito, una miscela speciale creata per lei. Segue un bagno con un bagnoschiuma speciale anche quello personalizzato ma di cui si sa che al profumo di rosa bianca, e una seconda colazione che fino all’anno scorso consumava insieme con il marito, Filippo. Frutta fresca dei suoi giardini e dei cornflakes presentati in un contenitore di plastica, proprio quei Tupperware che usiamo anche noi esseri umani, perché secondo la regina è l’unico modo di mantenerli freschi e croccanti.contenitori di plastica che risultano piuttosto incongrui accanto all’argenteria preziosa.

Alle 9:30 inizia a passare i documenti che le vengono presentati nella valigetta rossa che la accompagna ovunque. Seguono gli incontri con i potenti del mondo e, prima di pranzo un bel cocktail a base di Gin: la oculata regina ha iniziato a produrselo da sé… il pranzo è sempre leggero: pesce e verdure delle sue tenute.

L’altro pasto importante e il tè con i pasticcini alle cinque, servito con tramezzini al cetriolo e micro dolcetti della grandezza di una monetina; tutto a corte è sempre curato nei minimi dettagli, compresa le carote con cui lei coccola i suoi cavalli, tagliate sempre in una precisa misura in modo che siano comode da porgere. Fino a poco tempo fa alle sei si godeva una passeggiata con gli amati cagnolini: ora che ahime è quasi confidata su una sedia rotelle questo piacere le è negato. Alle otto la cena anche in questo caso leggera, cacciagione verdure frutta.
Un po’ di televisione: i suoi programmi preferiti sono the Crown e Downton Abbey. E siccome la nostra regina è una ragazza di classe prima di andare a dormire, mai dopo le 23, si gode una coppa di champagne. Che ne dite la imitiamo? In fin dei conti lei è arrivata a gloriosamente a 96 anni!