un museo che vale un viaggio (virtuale)

Un anno fa ho scoperto, come spesso accade, dietro casa, un luogo molto molto interessante. Il Museo Popoli e Culture del Centro PIME di Milano: un piccolo museo ricco di testimonianze dei Paesi extraeuropei più poveri del mondo, dove i Missionari dell’Istituto da metà 800 portano l’annuncio del Vangelo. Si tratta di cimeli esclusivi di valore artistico, ma anche umano, antropologico e storico, che raccontano riti, vita quotidiana, altre religioni, costumi, culture esotiche di genti lontane. Ma, anche un luogo interattivo dove si possono “indossare” virtualmente, costumi e maschere; ovviamente chiuso per il Covid, apre però a una nuova, bellissima iniziativa domani. Poiché molto spazio ha la Cina, dove i missionari PIME arrivarono proprio 150 anni fa, protagoniste di dipinti tradizionali, abiti e fotografie provenienti da questo Paese sono le montagne, che ci parlano di leggende e di tradizioni millenarie.

Da sempre rappresentate come la dimora delle divinità immortali, le alte vette della Terra del Dragone esprimono una maestosa grandezza sospese tra nubi fluttuanti e i loro picchi dalle forme insolite, persi in delicate nebbie, fanno sembrare i dipinti frutto di un sogno ad occhi aperti.

e da qui si può iniziare con un vero e proprio viaggio da sogno, per far divertire i bambini facendo scoprire loro un mondo misterioso, ma in maniera attiva e non passiva (cosa che dopo tante ore avanti al video per la DAD non guasta certo).

Sabato 12 Dicembre 2020 sulla piattaforma zoom in Internet, si potrà seguire in diretta a un laboratorio per ammirare le opere e costruire un paesaggio nebuloso utilizzando strati di carta da forno.

L’evento è dedicato a bambini dai 6 agli 11 anni preferibilmente insieme ai genitori che vogliano aiutarli, dura circa 1 ora, dalle ore 10 alle ore 11 . La partecipazione richiede l’utilizzo di un computer o di uno smartphone, ed è a numero chiuso: occorre prenotarsi compilando l’apposito form al link https://forms.gle/VZ2CuH5CQFfkrpgn6, e richiede un corrispettivo di 5 a bambino. Una volta completata l’iscrizione, si riceverà una mail con le istruzioni per accedere al laboratorio online. A quel punto basterà un clic. Tutte le info sulla pagina del sito:https://www.pimemilano.com/News-Museo/12-dicembre-paesaggi-montuosi-e-nebbie-cinesi.html. I proventi delle attività offerte dal PIME vanno a sostenere l’impegno missionario.

Buon viaggio a bimbi, ma anche ai genitori!