un libro sotto l’albero: il mercante di sogni di Sveva Casati Modignani

Il libro che consiglio oggi da mettere sotto l’albero è Il mercante di sogni di Sveva Casati Modignani. Lo consiglio  come regalo alle amiche, soprattutto milanesi e piemontesi, perché…

1) La storia è quella, vera, di Raimondo Clementi, mitico presidente della borsa valori di Milano. Ma intorno alla sua figura professionale tutto è inventato, con grande talento e fantasia.

2) Ormai ottantenne, ripercorre la sua avventurosa vita fra Lombardia e New York, fra amori e tradimenti, successo e sventure davanti a una giovane giornalista che, scrivendo quella vita e quegli amori rivede anche la sua esistenza e i suoi rapporti.

3) Il racconto ha luogo nel giardino di una grande villa sul lago d’Orta, dove si svolge la intervista; ma la giornalista pernotta al San Rocco, affacciato sull’Isola di San Giulio, e si riconoscono luoghi e suoni e persino la magia e l’incanto del piccolo borgo.

4) Una storia dietro l’altra, un colpo di scena dopo l’altro, il libro riesce davvero ad avvincere come i grandi feuilleton.

5)  Mescola con grande efficacia realtà e fantasia ma senza  essere mai banale o scontato.

Sveva Casati Modignani

Il mercante di sogni

Sperling + Kupfer editori