Un esilarante romanzo di Jojo Moyes, La mia vita nella tua

Una sorta di Il principe e il povero in salsa rosa, con un tocco di Sex and the city, ma ambientati a Londra. Come spesso vi dico, attenzione a prendere in mano questo libro perché non riuscireste a metterlo giù..

La mia vita nella tua di Jojo Moyes, Mondadori

La storia: Sam, londinese  mobbizzata sul lavoro, sempre piena di guai, con un marito che non ha un lavoro e nemmeno lo cerca più, correndo fuori dalla palestra scambia per sbaglio la sua borsa con quella di Nisha.
Nisha è una quarantenne americana super impegnata nel mettere a suo agio il ricco marito, mantenersi in forma, tenersi il coniuge malgrado una concorrenza sempre più agguerrita.

A causa dello scambio, Sam si trova con una giacca di Chanel e un paio di sontuose Loubutin che, in qualche modo, cambieranno la sua vita. Nisha scopre con orrore, dopo essere fuggita dalla palestra in accappatoio e infradito, che il marito le ha chiuso la carta di credito e la porta della suite nel costosissimo hotel in cui vivono quando sono a Londra.

Non posso dire molto di più, perché ogni snodo della storia è tutto da scoprire e gustare: con un divertente confronto fra le fragilità della americana arricchita e quelle della londinese che sfanga la vita a ogni giorno.

Ovvio che, in questo caso, tutto finirà nel migliore di modi possibili. ma lo svolgimento aiuta anche a comprendere sottili risvolti psicologici di come ci si presenta al mondo, di come anche solo le scarpe possano diventare una arma di seduzione e potere (oltre che di ricatto…) e di come, in fin dei conti, la solidarietà femminile possa essere uno straordinario aiuto sia per chi dell’aiuto gode che per chi l’aiuto lo dà.

La autrice, giornalista londinese, è arrivata al successo letterario con Io prima di te, 14 milioni di copie vendute nel mondo e da cui è stato tratto un film di successo.