ti conosco mascherina…

Ok, ormai lo abbiamo capito: dobbiamo mettere in conto che con queste maledette/benedette mascherine ci dovremo convivere ancora per un bel po’ di mesi. Ci piaccia – anche se credo che non piaccia a nessuno che non sia psicopatico – o no. Tolgono il respiro e, se mi permettete un commento frivolo, anche la possibilità si mettere il rossetto, quando un tocco di colore nella faccia non farebbe certo male all’umore. Ma tolgono anche, e questo è ormai chiarissimo dopo le prime settimane di epidemia quando la confusione regnava sovrana, gran parte della possibilità di venire contagiati. Quindi, grazie anzi super grazie a questi pezzettino di stoffa, più o meno tecnici, che aiutano, letteralmente, a salvarci la vita. O, perlomeno, i polmoni. E che, in assenza di vaccino influenzale – almeno in Lombardia, se non a pagamento (e questo che il Lombardia non c’è nulla, vaccino, tampone, visita a domicilio, ma c’è tutto, vaccino, tampone, visita a domicilio se si possono pagare centinaia di euro per questi servizi), queste mascherine, dicevo, aiutano anche a prevenire la influenza stagionale, limitando i contagi. Poi, certo, noi dovremmo fare la nostra parte, stando a casa, evitando contatti che non siano con i conviventi, cercando di non prendere mezzi pubblici e di evitare occasioni di folla. Il tutto, secondo me dovrebbe essere mediato anche da un minimo di vita sociale, non so come, non so dove, che ci aiuti a non cadere in depressione o soprattutto alla mia età, perdere di lucidità. Il tutto per condividere la mia personalissima classifica di mascherine in cui, nelle diverse categorie, ecco quelle ai primi posti:

  1. la più sicura secondo tutti i medici che ho sentito è la ffp2: all’aspetto diventiamo tutti un po’ come i medici della peste manzoniana, con quelle maschere a punta, ma dovrebbe essere molto protettiva. (last but not least, permette di mettersi il rossetto;-) senza spiaccicarselo ovunque.
  2. la più comoda questa lavabile e impermeabile di A&R Pharma: resiste a 20 lavaggi, se si cammina a lungo permette di respirare un po’ meglio delle ffp2 e c’è anche in versioni colorate o divertenti, panierate o militari. Bellissime quelle fantasia per i bambini.
  3. la più super chic: Perlacover di Riguardo. una copertura di pizzi preziosi con paillettes, perle e jais su tulle leggero, da indossare sopra la mascherina normale. Che dire? Bellissima, è un regalo fantastico per l ‘amica super fashion avvilita dal COVId

  1. PS: Quella che invece proprio non riesco a sopportare, scusate lo sfogo, è la mascherina chirurgica: poco dopo averla messa comincia a prudermi dappertutto: succede anche a qualcuno di voi?
    PS2: io non sono un medico, quindi nessuna delle indicazioni sopra ha alcun valore di consiglio professionale. Mentre ha molto valore come consiglio e sfogo personale.