Son tutte belle e nonne del mondo… dalla a la zeta

Certo che Orietta Berti è veramente una nonna rock. E davanti alla sua nipotina anche lei ha gli occhi che brillano   – e i brillantini alle ciglia. Ma quante nonne ci sono? Ovvero, quanti tipi diversi? Ci avete mai pensato?

Nonna A…Ambiziosa. Le sue nipotine indossano abitini ricamati appunto Smoke, calzano sandali con gli occhietti, hanno i capelli sempre acconciati in trecce o codini. I maschietti sono impeccabili in bermuda camicia perfettamente stirate o, se proprio devono fare sport, polo con il colletto rigorosamente rialzato. Come facciano per me è un assoluto mistero.

B come beautiful. Puoi togliere a loro tutto tranne la loro soap preferita. Se la incontri ti raccontano tutto dell’ultimo puntata, degli ultimi amori, quasi come se stessero parlando di loro amiche. Quando poi finiscono cominciano a raccontarti l’ultimo caso delle trasmissioni legali in TV. Non cercate di fermarle, cercate immediatamente una via di fuga.

C… coccolona. Non fanno altro che stropicciarsi i loro nipotini, sbaciucchiarli, stringerli e.insomma proprio quello che vorrei fare anch’io, ma mi vergogno…

D determinata. Riesce in tutto quello che fa: una carriera brillante, uno stipendio ragguardevole,, tre o quattro nipoti biondi e con gli occhi azzurri. Come abbia ottenuto questa perfetta selezione della specie è un segreto che mantiene gelosamente.

G gelosa. Non sopporta che i nipotini citino un’altra nonna o qualche cosa ha fatto con lei. Se i bambini ricevono un regalo dai consuoceri immediatamente procura una cosa più bella, più costosa,più scenografica. Il suo ritornello preferito e amore qual è la nonna che ami di più?

E esagerata. Se deve preparare un pranzo è di otto portate. Se organizza una festa per loro prenota i gonfiabili, un intrattenitore, un mago che faccia lo spettacolo. Il suo albero di Natale è almeno di 2 m, ogni anno con decorazioni diverse; il suo uovo di Pasqua almeno di 2 kg. Persino i fiocchi dei pacchetti regalo sono quasi un regalo a parte, con pupazzetti, cioccolatini, tubetti di bolle di sapone. Difficile convincerla al minimalismo, inutile cercare di disinnescarla, tantomeno di imitarla.
F friendly. E la nonna super amichevole: da quando avuto i nipoti tutti i bambini sono nipoti suoi. Dalla sua borsa escono cioccolatini, personaggi lego, piccoli regali personalizzati per ciascuno. Si riconosce perché ai giardinetti è sempre circondata da una folla di bambini festanti.
Alle prossime nonne. E voi che nonna siete?