Rossella, il romanzo della nascita di Via col vento

Rossella, di Francois Guillame Lorrain, edito da Corbaccio, è un romanzo, ma non solo. E’ uno straordinario documento, ma non solo. E’ un viaggio nella Hollywood dei pionieri, dei grandi successi e degli altrettanto grandi fallimenti: a volte, come nel caso di Via col vento, le due cose coincidono…Il libro segue l’improvviso successo del romanzo di una scrittrice quasi sconosciuta, Margaret Mitchell, una storia d’amore contrastata sullo sfondo della guerra civile americana e la passione che scatena nelle lettrici. Ma farne un film, beh, è tutt’altra faccenda! Una sfida che David Selznick, il produttore, raccoglie convinto di realizzare il più grande film di tutti i tempi. Percorso disseminato di ostacoli: primo fra tutti trovare la protagonista giusta per interpretare quella Rossella O’Hara che, nella descrizione sella Mitchell “non era propriamente bella, ma gli uomini incantati dal suo fascino quasi non se ne accorgevano”.
La trova infine dopo tre anni di ricerche in una sconosciuta attrice di teatro, Vivien Leigh. Decisamente più bella ma anche più complicata da gestire,poichè affetta da un disturbo bipolare oltre che amante prima e moglie poi di Laurence Olivier. Il suo incontro con il produttore è decisamente hot: si incrociano infatti sul set mentre si sta girando la scena dell’incendio di Atlanta; ed è lì, mentre si sta giocando una scena fra le più costose di tutto il film, che lui capisce di aver trovato infine la sua Rossella.

Il film fu, ed è un capolavoro: ma i costi furono tali che il produttore fu costretto a vendere il 98% dei diritti del film; e tutte le pellicole che riuscì a produrre dopo, compreso il grande film di Hitchcock La prima moglie Rebecca, non riuscirono a reggere il confronto con quel suo kolossal indimenticabile e indimenticato.

Leggere Rossella porta in quel mondo, a scoprire mille curiosità su via col vento, appassiona e incuriosisce. E il libro è per certo un bellissimo regalo per una amica…

 

Francois Guillame Lorrain

Rossella

edizioni Corbaccio