Regali di Natale… per tutte le amiche

Se avete una amica a cui piace leggere – e a chi non piace? – ecco il regalo perfetto. Anzi, una collana di regali perfetti: la collana di libri Singolare femminile ideata da Sara Rattaro. Da giugno a oggi sono usciti i primi cinque titoli, che raccontano storie di donne con voce di donna.

Ha aperto la serie la Colette di Nicoletta Sipos. Che ha raccontato, facendo parlare con uno stratagemma di fiction la figlia, chiamata Colette come la madre, per ripercorrere l’avventurosa vita di una donna sempre controcorrente e di una scrittrice assolutamente innovativa. Perfetto per la amica che ama la letteratura.

Laura Avalle ci accompagna invece, come in un appassionante documentario, dai primi concorsi di bellezza della affascinante Lucia Bose’ ai fasti del suo matrimonio con il torero più famoso del mondo, fino al tormentato divorzio e al ritorno sulle scene. Una storia, quella dell’attrice, poco conosciuta ma avvincente. Perfetto per la amica con la passione del cinema e delle storie d’amore.


Misteriosa e conturbante la protagonista del libro scritto da Anna di Cagno: Gala Dali, musa di artisti e lei stessa artista, creatrice di una vita da romanzo. Bellissimo l’esperimento con cui la biografia è costruita, attraverso la contrapposizione fra la donna di ieri e una ragazza di oggi. Perfetto per la amica appassionata di arte.

Altro personaggio super affascinante è lady Constance, moglie di Oscar Wilde: sto leggendo in queste settimane il libro scritto da Laura Guglielmi e, confesso, faccio fatica a metterlo giù. Perfetto per la amica curiosa, che volete stupire.

Infine, la mia Wallis Simpson: la americana divorziata che, prima di Megan, ha sottratto un principe al trono, alla famiglia, al suo Paese. Una donna dal fascino misterioso, forse prigioniera alla fine di un destino che non aveva scelto. Perfetto per la amica appassionata di reali, regine e principesse…