prove tecniche di cashback/1

Ok, io non sono una con un gran talento informatico. In compenso, ho un buon talento per lo shopping. Qindi mi sembrava una straordinaria possibilità quella del cashback, ovvero riavere il dieci per cento di quello che spendo. Meraviglioso e facile, non è vero? Beh, più o meno.

Serve lo spie. Non ce l’ho ma prima o poi bisogna che lo faccia. Le mie amiche mi dicono che in posta è molto semplice. Però a Milano non è semplice fare la coda in posta. Forse si può prender un appuntamento, Comunque pare che ci sia – mi dice Sara – una scorciatoia molto pratica. una App che si chiama YAP (scopro solo dopo un pomeriggio che è l’inverso di PAY;-). Provo. Prima di tutto bisogna verificare che il cellulare abbia il codice NFC (nel mio, un Oppo, c’è una specie di N in alto a destra nelle impostazioni). Se lo avete e se volete provare anche voi servono:

carta di identità elettronica

codice fiscale

essere un filino in ordine perché bisogna a un certo punto fare un video (breve, ma in ogni caso…)

MOSSE PRIMO STEP:

CI SI REGISTRA ALLA APP YAP (è gratis la registrazione)

bisogna inserire il numero di telefono

l’indirizzo mail

via sms si riceve un codice di verifica che va inserito

va inserito quindi il codice fiscale

va fotografata la CI elettronica fronte e retro (c’è una comoda guida per scattare)

e vanno compilati i dati della C.I.

poi va registrato un video in cui si ripete una parola e un numero (anche qui c’è una breve guida per capire come fare)

infine va messo un indirizzo e dei dati economici di base (professione, stipendio medio (+ o – di 20.000 all’anno) e patrimonio (+ o – di 20.000 euro).

Infine, decidere una password di sicurezza come risposta a una domanda di controllo.

Dopo di che bisogna aspettare che arrivi, via mail, la autorizzazione. Poi andrà ricaricata la carta elettronica con cui pagare e su cui verrà bonificato il 10% delle spese fatte e pagate così ma solo nei negozi, non online.

In ogni caso, con questa soluzione, bisogna pagare con il telefono; se si vuole una carta con cui pagare, costa 10 euro e viene recapitata a casa dopo qualche giorno (quanti dipende dalle richieste).

Step 1 completato, a presto per il secondo…

(in ogni caso c’è sempre il mito  Aranzulla…).