pranzo di Pasqua… le ricette dell’ultimo minuto, veloci veloci


Come sempre, quando ho gente a pranzo, mi faccio prendere dal panico all’ultimo minuto: ci sarà abbastanza da mangiare? E il vegetariano, il vegano, il goloso… Così, alla fine, aggiungo sempre qualcosa. Dalla mia amica Dede mi arrivano due ricettino deliziose, super facili e molto interessanti: una, quella delle uova in maionese verde, è super e pure scenografica (vedi foto). Basta lessare le uova, sgusciarle, dividerle a metà e appoggiarle sul lato piatto; preparare una maionese verde con tanta tanta cipollina fresca frullata e usarla per ricoprire le uova. Un fiore a decorare et voilà!

Veloce anche il mio vitello tonnato, o meglio, maiala tonnato double face: perché io cuoco la lonza di maiale come se fosse un arrosto, rosolandola e finendo la cottura con un po’ di vino bianco e il sugo di due limoni, di cui ho tolto prima la buccia. La lascio raffreddare, la taglio sottile e la condisco, una parte, con la classica maionese da vitello tonnato, quindi mayo, tonno, capperi e acciughe; una parte invece la taglio sempre sottile e la condisco con il sughetto di cottura e la buccia di limone riscaldato solo un attimo sul fuoco per attivare il profumo. Così anche per chi non ama la maionese c’è un secondo delicato e gustoso.

Infine, un bellissimo contorno suggerito dalla Dede: piselli, fave e carciofi profumati di timo. Vanno cotti i carciofi ben puliti (ma vanno bene anche le fette surgelate) a cui vanno aggiunti piselli e fave fresche appena rosolati con olio buono. E lo stesso mix lo ho mangiato su una pizza vegetariana stupenda tutta da copiare: le verdure. qui, erano decorate con qualche ricciolo di cipolla rossa e i germogli delle piante di pisello; un capolavoro!