Passioni, vizi e manie di Elisabetta

Sapevate che la regina Elisabetta colleziona macinapepe? E che uno dei regali che la ha divertita di più è stato un macinapepe di un ristorante italiano – scolpito come un cameriere che, quando gli viene girata la testa per tritare i grani strilla “mi stai rompendo il collo?”. Avreste mai sospettato che per evitare discussioni con il marito Filippo, come una qualsiasi moglie borghese, quando si è trattato di far ridipingere la sua stanza da letto, lavoro ormai da fare, chiese (e ottenne, ovviamente) che si cercasse la tonalità di vernice il più possibile simile alla precedente in modo che lui non se ne accorgesse e non sorgessero discussioni? Queste e altre infinite curiosità su “Elizabeth the Queen”, la  biografia della sovrana firmata da Sally Bedell Smith (Fabbri editore) interessante e documentatissima, basata su oltre 200 interviste a testimoni e persone vicine alla regina.

A tratti pedante nel raccontare nelle minuzie i suoi viaggi, gli spostamenti, gli incontri, si alleggerisce quando apre sguardi su momenti privati – come quando la regina spiega a Susan Crosland, la moglie del segretario degli Esteri, le sue tecniche per resistere ore e ore in piedi senza stancarsi: allargare i piedi (e mostrò la posizione alzando il suo abito da sera) e tenerli paralleli in modo che il peso sia equamente diviso. Così come racconta quanto la diverte cogliere in fallo i suoi primi ministri chiedendo loro di qualche documento appena arrivato e che loro non hanno visto – cosa che capitò persino a Churchill! Mentre ha sempre dichiarato alle persone della sua cerchia di non aver visto il film “The queen” per cui Helen Mirren ha ricevuto un Oscar; ma ad alcuni ha persino consigliato di non vederlo.

Tanti i retroscena sul suo abbigliamento – i colori, i dettagli, la sua passione per riutilizzare alcuni capi – come fa in maniera più determinata suo figlio Carlo. Tra i vestiti più discussi, l’abito arlecchino indossato nel 1999: Lillibeth, va bene osare, ma c’è un limite!

Infine, tante curiosità sul suo rapporto con Filippo, su come i due si confrontano anche dopo tanti decenni di matrimonio: ma è davvero toccante la doppia foto sella coppia in posa nello stesso punto del giardino: fra i due scatti passano ben 70 anni…

Comunque, onore al merito: si è presentata in pubblico in pieno Covid per rincuorare le persone. Ma per una che ha avuto il coraggio di rimanere sposata 73 anni…è uno scherzetto!