OGGI LA PRIMA DELLA SCALA: ED ECCO UN DOCUMENTATISSIMO LIBRO SULLA CALLAS

Da non perdere oggi per chi come me è appassionato di opera, la prima della Scala: il Don Carlo di Verdi che apre la stagione del teatro più chic del mondo. E mi sembra il giorno giusto per consigliarvi questo documentatissimo libro scritto da Annarita Briganti su una della della lirica, Maria Callas. 

In questo dicembre si festeggiano anche i 100 anni dalla sua nascita a New York: diva indimenticabile, interprete grandissima, protagonista della vita mondana, di grandi scandali, di amori infiniti.

Annarita Briganti ne ricostruisce la vita fra la America, la Grecia e l’Italia spulciano documenti, intervistando amici e studiosi e riscrivendo così la storia di una diva davvero divina, osannata e criticata, invidiata e amata.

Per raccontare La diva umana, questo il sottotitolo del libro, la Briganti riporta anche brani di lettere del suo marito italiano Meneghini, della sua famiglia e dei suoi amici, da Pier Paolo Pasolini a Luchino Visconti.

E ci presenta così un ritratto davvero sfaccettato di una donna in qualche modo prigioniera del suo mito e di un grande amore, quello per Onassis; racconta come il suo tradimento – sposare Jackie Kennedy senza nemmeno informarla, Maria lo seppe dai giornali – la avesse segnata nel profondo fino a decidere di lasciarsi morire. Una fine degna di una delle eroine delle opere che con così tanto talento aveva portato sul palcoscenico.