Mon crime – la colpevole sono io: correte al cinema!

Finalmente piove: ma anche se la abbiamo aspettata e sospirata tanto, ci ha già un po’ rotto… In ogni caso, con le mie amiche da tanto tempo avevamo detto appena piove andiamo al cinema, e dopo tanta attesa abbiamo subito approfittato. La scelta è caduta su una commedia francese, Non crime – la colpevole sono io che si è rivelata una vera e propria chicca.


Siamo nella Parigi degli anni trenta e la storia è quella di una giovane attrice, Medeleine, senza talento né denaro, c he condivide un minuscolo appartamento – quelli che le persone chic in Francia chiamano studio, con l’accento sulla o, con una altrettanto giovane e affascinante avvocata, come lei spiantata e senza lavoro. Un famoso produttore viene trovato assassinato nella sua sontuosa villa la polizia scopre che l’ultima persona a vederlo è stata proprio Madeleine, e che i due hanno avuto un vivace scontro dopo che lui ha fatto alla ragazza una proposta indecente. Accusata e, apparentemente inchiodata da prove certe, Madeleine confessa una colpa non sua e, grazie alla appassionata arringa della sua amica, viene rilasciata perché il suo crimine sarebbe stato solo una legittima difesa del suo onore. Le cronache del processo, però, hanno fatto di lei una vera e propria celebrità: arrivano le parti, il denaro, la fama, il lusso.

Ma arriva anche, a sorpresa, la vera colpevole… una strepitosa Isabelle Huppert nei panni di una diva del muto ormai dimenticata da quasi tutti.

Non posso dire di più sulla storia, davvero molto divertente e con colpi di scena continui e divertenti: il film si snoda super godibile fra giallo e rosa, ha un retrogusto femminista davvero interessante (gli uomini sono caricature,  tutti stupidi o inetti o tutt’e due) e assicura un paio d’ore di assoluto divertimento e relax. Una raccomandazione, anzi due: la prima è di non portare i vostri mariti o compagni, perché non è cosa da uomini; la seconda di non perdere i titoli di coda perché sono una parte super divertente della storia, tutta da gustare. Buona visione!

Mon crime – la colpevole sono io

nelle sale