Mettiamocelo in zucca…

Queste bellissime nella foto sono le zucche 🎃 ornamentali della mia amica Chiara: le nostre del giardino non sono altrettanto belle ma quest’anno davvero buone. Io non amo molto il sapore dolciastro di queste meraviglie dell’autunno, ma il compagno della mia vita lo adora. Così mi sono dovuta ingegnare a trovare ricette da una porzione, possibilmente veloci e gustose. Eccole qua, in ordine di apparizione sulla tavola:

Gratin al microonde

Decisamente la più semplice e veloce. Zucca tagliata a fettine sottili ( la fatica più grande è proprio quella di togliere la buccia) appoggiata in un solo strato, con le fettine che appena si sovrappongono, è completata con pangrattato, grana grattugiato, fiocchetti di burro. In microonde per 5/6 minuti, un paio di minuti di gratin per la crosticina succulenta. Ovviamente si può anche cuocere in un forno normale, ma per una porzione non vale la pena.

Crema di zucca

zucca e patate in parti uguali, lessate appena coperte di acqua per 35/40 minuti con l’aggiunta di dado vegetale: si riduce in crema con il frullatore a immersione e si serve decorata con un pochino di panna fresca e un trito di amaretti. Si può preparare e surgelare in porzioni. Certo, servita all’interno della zucca svuotata fa molta scena con gli ospiti… a quel punto meglio fare scegliere fra panna, semi di zucca, grana grattugiato, zenzero in polvere o amaretti come ultimo tocco, servendoli in ciotoline a parte.

Riso e zucca

Parliamo sempre di monoporzione. Due bicchieri di acqua, due cucchiai di riso, dado vegetale, una bella fettina di zucca. La zucca va messa a freddo, a dadini; si aggiunge il riso che va cotto i suoi 15 minuti regolamentari. Io uso il riso Acquerello se siamo soli, un bel parboiled se siamo in tanti.

Ravioli di zucca

Lo so che sono buonissimi, se fatti in casa, ma ce ne sono di molto buoni di pronti e garantiti: io compro quelli dei miei amici di Fontaneto perché conosco. Come lavorano e mi fido.
buon appetito… con riso e sale in zucca!