Ma voi siete riuscite ad avere il cashback, ovvero il 10% di rimborso per quello che spendete? Io sto messa così: dieci giorni fa, non avendo lo spid, ho provato ad attivare YAP (PAY alla rovescia), un metodo di pagamento con il cellulare appoggiato a una ricaricabile. Costo, mi dice mia figlia che ha già esplorato tutte le possibilità, zero. Perfetto. Invio tutti i dati, cosa che richiede alla fine una oretta, anche grazie alla mia poca capacità di gestire questo genere di cose, e aspetto. Per otto giorni, quando pigio la icona della app, mi escono due scritte diverse a seconda delle ore del giorno: una dice che sono in coda perché hanno tante richieste, l’altra che stanno dormendo (ma se hanno tante richieste?Boh). Il nono giorno, infine, mi dicono che hanno processato i miei dati, li hanno trovati presumo innocenti e hanno accettato la mia richiesta, Devo solo leggere un contratto leggermente più breve di Guerra e pace, e acconsentire. Io vorrei anche acconsentire (leggere i contratti, ormai lo sappiamo, è fuori questione) ma ogni volta il cellulare mi dice di uscire dalla applicazione e rientrare perché il tempo è scaduto. Come faccia a scadere il tempo nel breve volgere di un tocco sul cell è un mistero, ma comunque provo e riprovo, provo e riprovo, provo e riprovo fino a quando mi stufo. Forse si sono stufati anche loro (o l’algoritmo o la maga delle app) perché questa mattina ricevo il messaggio per cui ok, tutto a posto. E un secondo messaggio che mi chiede se voglio aderire al cashback di stato: ma per quale motivo io avrei dovuto chiedere questa tessera se non per il rimborso del 10%? In ogni caso, devo ricaricare con un bonifico per cui mi danno un iban: ma ovviamente la ricarica bancaria non arriva subito. Mia figlia mi dice che si può caricare anche dalla carta di credito: perfetto, peccato che la app mi avvisi che la possibilità di pagare ottenendo il cashback sarà disponibile in 24 ore. Nessun problema, certo: tranne il fatto che sono passar dieci giorni, per ottenerlo servono almeno dieci acquisti entro fine anno, mentre siamo di nuovo a rischio zona rossa e lockdown duro. Da vera shopping dipendente credo che riuscirò comunque a completare, con l’alibi dei regali di Natale, i 10 acquisti. Comunque vi terrò informate, anche perché questa è una prova generale per i prossimi 12 mesi in cui sarà possibile avere un cashback (odio le parole inglesi!) ovvero riavere sulla stessa tessera il 10% di quanto speso fino a un massimo, mi pare, di 300 euro a fronte di una spesa di 3.000, ma nell’arco di due semestri. A presto per la prossima puntata!
Maratona cashback – seconda puntata
a cura di ELENA MORA