Ma quanto è bello il bel paese?

Amiche americane in visita in Toscana ci invitano a raggiungerle per qualche giorno. Accettiamo e ci troviamo a Cortona, davanti a una pala d’altare di Beato Angelico quasi nascosta in un piccolo museo. Bellezza pura, da rimanere incantati a guardarla per ore. Una annunciazione dai colori incredibili, luccicante di oro, toccante nella sua sofisticata semplicità.

Ora dopo ora, villaggio dopo villaggio, scopriamo tesori seminascosti: la spettacolare fortezza di Castiglione del lago, con le mura che si sporgono sul blu dell’acqua, al confine con l’azzurro del cielo.

Un viaggio nel passato, la meraviglia ad ogni feritoia, una apertura di luce, il celeste di cielo e lago e l’argento delle foglie degli ulivi. Poi Arezzo: la piazza magica, decorata dagli scudi nobiliari delle famiglie; il crocifisso di Cimabue quasi dimenticato in una chiesa, gli affreschi di Piero della Francesca… mi sento come Alice nel Paese delle meraviglie e condivido l’incanto della bellezza con le mie amiche.

Non ci rendiamo conto, spesso, della fortuna di vivere in un Paese in cui si inciampa nei capolavori ad ogni passo: e spiace vederli spesso trascurati,  male illuminati, dimenticati in un angolo quando, in altri Paesi, costruirebbero un museo intorno a ciascuno di essi. Poi lo shopping… ma questa è una altra storia!