Le tortine monoporzione

Questa mattina non ho avuto cuore di rimettere dei contenitori il riso nero che avevo preparato ieri – olio, albicocche secche e pistacchi tostati, un pizzico di sale al curry – per non farglielo mangiare due volte di fila. Così visto che mi sono alzata presto ho srotolato un pacchetto di sfoglia, la ho bucherellata ben bene, ho sbattuto le uova con le zucchine avanzate da ieri, un po’ di grana grattugiato che nessuno aveva finito, E ho preparato le tortine salate  monoporzione. Non mi sono nemmeno data la pena di fare le basi rotonde: tagliate con la forbice appena più grandi della teglia da mini muffins di silicone. Venti minuti nel forno che si  è scaldato  Mentre preparavo il resto et voila, pronte da mettere nello zainetto. Tre per uno, perché sono davvero piccole, mentre la Anna se ne è mangiata una per colazione, ancora calda.

Con la sfoglia avanzata e un po’ di zucchero ho fatto delle Rosette dolci che, purtroppo, mi sto mangiando tutte io…

Ingredienti ed esecuzione
1 confezione di pasta sfoglia stesa, meglio se rettangolare

2 uova

2 zucchine tagliate Sottili e saltate in poco olio per qualche minuto

2 cucchiai di grana grattugiato.

Si stende la sfoglia, si taglia insieme con la sua carta da forno in quadrati leggermente più grandi dei buchini della teglia da muffins, si bucherella bene con la forchetta e si modellano sui buchi i della teglia. Si sbattono le uova con le zucchine che si sono appena appena fatte appassire In poco olio, dopo averle tagliate sottili sottili (Devono essere molto fresche o  molto piccole), il grana grattugiato e con questo mix si riempiono le nostre tortine. Si cuociono 15 minuto a Forno caldo, circa 200 gradi, poi se serve si alza per un paio di minuti fino a che sono belle colorate. Buon appetito!
PS: si possono fare anche con spinaci lessati, verdure avanzate di vario tipo, carote grattugiate, avanzi di formaggi vari. Adoro quando riesco a riciclare qualcosa…