le tagliatelle con crema di piselli (e polvere magica)

I piatti dei grandi cuochi, ovviamente, sono inimitabili: ma si può prendere ispirazione per una versione nostra. Io ho assaggiato i tagliolini alla polvere di vinaccia con acqua di pomodoro e datterini confit su crema dipiselli e polvere di arance versi di Sara Papa e ne sono rimasta conquistata all’istante. Così ho cercato, da nonna, di copiare alcune idee super fantastiche di Sara, piegandole alla tavola del quotidiano. Non posso replicare la sua magia, ma prendere l’idea di creare un piatto leggero, senza soffritti inutili, ma ugualmente gustoso: così, eco le tagliatelle alla crema di piselli, profumo di agrumi e pomodorini confit alla mia maniera.

ingredienti per 4 persone:

350 grammi di tagliatelle

due grappoli di pomodorini

due manciate di piselli surgelati

olio buono

la buccia di un limone e di una arancia non trattati

qualche fogliolina di menta meglio se fresca

Esecuzione

Il bello delle tagliatelle è che cuociono in pochissimi minuti, ma il bello di questo sugo è che non richiede più di un quarto d’ora e gli ingredienti possono essere preparati il giorno prima e scaldati insieme nel tempo di cottura della pasta.

Non inorridite: i pomodorini confit si possono cuocere anche al microonde. Si tagliano a metà, si dispongono in un solo strato in una teglia di porcellana o vetro, si cospargono di sale buono (io uso quello di Cervia) e un pizzico di zucchero. Pochi minuti (a seconda della quantità, per questa dose ne bastano cinque) e si lasciano riposare. Si scaldano i piselli surgelati per qualche minuto con poca acqua e si frullano con l’aggiunta di foglioline di menta. Al momento di andare in tavola si scaldano crema di piselli e pomodorini, si scola la pasta e si condisce con i due ingredienti del sugo, una grattata di buccia di limone e arancia, olio buono. Vi garantisco un piatto gustoso e leggero: se poi trovate anche delle tagliatelle un po’ speciali, aromatizzate al cacao o allo zafferano, e usate i pomodorini di colori diversi, diventa anche molto scenografico. Certo, la magica polvere di vinaccia è super: si può acquistare online  su www.casaemma.it/shop, così come i loro vini , dei Chianti straordinari.