Le ricette del week end: salad bar

Oggi, è ovvio, si va di cotechino e lenticchie come da tradizione. Ma come fare per rendere questi pranzi e cene un filino meno impegnativi? Ecco il mio trucchetto: far precedere o seguire alla portata impegnativa una bella scelta di insalate gustose. Certo, qualche caloria c’è l’hanno anche loro, ma almeno sono ricche di fibre. Ed eccovi in regalo le mie super ricette…

insalata di carciofi e grana

tagliare a fette super sottili i carciofi immergendoli subito nella acqua con succo di limone. Possono essere preparati qualche ora prima, se lasciati a mollo: rimangono bianchi e non patiscono. Al momento di servire si scolano, si condiscono con olio e sale e si coprono con scaglie di grana (io le faccio con il pelatapate).

insalata di verza alla bagna cauda

la verza va tagliata il più sottile possibile; nel frattempo si scalda un pentolino di olio con abbondante aglio sbucciato. Appena scaldato si toglie dal fuoco, si aggiunge un cucchiaio di olio freddo e si stemperano delle acciughe fino a spappolarle. Se volete fare in fretta usate la pasta d’acciughe. Al momento di servire si condisce la verza con questo sughetto bello saporito.

insalata di baby spinaci , grana e noci

Molto semplice: basta prendere una vaschetta di spinaci piccoli piccoli già lavati,  al supermercato; si condiscono con olio, sale, noci spezzettate e scaglie di grana.

insalata di trevisana e pere, riccia e frutta

La trevisana va tagliata in pezzi di circa due centimetri, meno se è quella a palla ( ma la più buona è il costoso radicchio tardivo). Lavata scolata va condita con olio, aceto balsamico e una pera o due tagliate sottili sottili e bagnate con succo di limone per non farle annerire. Tante sono le insalate che possono essere arricchite di frutta, arance, limoni tagliati a fette super sottili: ma si può anche presentare una bella ciotola con, attorno, ciotole piccole di mirtilli, fragole, avocado, uva, noci e mix di frutta secca per scoprire sapori nuovi.

insalata di scarola e olive nere

Molto semplice: la scarola lavata va condita con olio, aceto balsamico e delle belle olive taggiasche denocciolate in olio di oliva.

 

insalata caprese

un super classico: pomodori e mozzarella  conditi al momento con olio buono, sale pepe.

 

Che ne dite? Buon appetito!