Le ricette del week end: la paella a modo mio…

 Tanti amici a pranzo una bella giornata. Che fare? La paella è proprio un piatto da condividere, non solo perché allegra ma anche perché per poter inserire tutti gli ingredienti deve essere fatta in una notevole quantità. Io questa volta l’ho preparata per 10 persone e tutti gli ingredienti sono in queste dimensioni. Siccome non la cucinavo da un po’ causa COVID ho controllato sulla cucina italiana i tempi di cottura: questo giornale è davvero affidabile e anche questa volta lo ho potuto verificare . Ed ecco la paella a modo mio ( e senza piselli perché all ultimo mi sono accorta che non ne avevo nel surgelatore🤨.

ingedienti:

1chilo di riso,meglio se parboiled: a me piace quello piccolo, qualità Roma.

2 peperoni gialli e verdi

4 pomodori perini sbucciati

6 sottocosce di pollo disossate

5 etti di salsiccia piccante

1 confezione di gamberetti sgusciati

1 confezione gamberoni con guscio

piselli surgelati scottato nel brodo vegetale 6 cucchiai

4 bustine di zafferano

brodo vegetale quanto basta (una carota una cipolla,un gambo  di sedano e i piselli surgelati all’ultimo). Più o meno otto mestoli.

ESECUZIONE

in una pentola larga io scotto i peperoni a falde, poi li metto da parte. Scotto poi la salsiccia , nel suo grasso. Poi la metto da parte insieme ai peperoni. Faccio saltare il pollo tagliato a cubetti e unisco agli altri ingredienti, insieme con il pomodoro a pezzettini: questo si può fare anche la mattina oppure addirittura il giorno prima, conservando tutto in frigo.

Nella pentola grande faccio saltare il riso con l’olio e lo bagno con il vino bianco, poi aggiungo qualche mestolo di brodo vegetale in cui ho scottato appena i piselli e mescolo una sola volta, lasciando cuocere per otto minuti. Nel frattempo ho scaldato appena gli ingredienti preparati e, in una altra pentola, gamberetti e gamberoni. Allo scadere degli otto minuti aggiungo peperoni, salsiccia e pollo. Calcolo altri otto minuti, aggiungendo mano mano brodo ma mescolando solo la prima volta dopo aver aggiunto gli ingredienti. Scaduti i 16 minuti totale aggiungo lo zafferano, mescolo bene aggiungo i gamberetti e e decoro con i gamberoni con il guscio. Buon appetito!