le chicche della nonna a modo mio, di Luisa e di Andrea

La ricetta, e la idea, me la ha data la cugina di Cremona, la Luisa: moglie di un abilissimo pasticcere, ottima cuoca, buongustaia, nonna di una bellissima bambina, Sofia. Mi raccontava di aver preparato per tutti queste chicche della nonna che già dal nome mi ispiravano. Sono gnocchetti di patate ed erbette, apparentemente non difficili. Io non mi sono mai messa alla prova con gli gnocchi, una delle poche ricette che mia mamma sapeva cucinare molto bene (cosa curiosa, sapeva fare solo tre o quattro cose molto molto complicate, sul semplice era una frana ;-), ma questi mi sembravano alla mia portata. Prima la ricetta, poi vi racconto come è andata a finire.

chicche della nonna per 6 persone

1 kg dipatate

3 hg di farina

2 hg di ricotta

1 uovo

1 mazzo di bietole lessate, scolate bene e frullate

sale qb.

esecuzione

Si lessano le patate dopo averle sbucciate; si passano al passapatate e si mescolano con l’uovo, la ricotta e le ebette. Quando l’impasto ha la consistenza giusta si formano dei rotolini, come per gli gnocchi, e si tagliano però un po’ più piccini degli gnocchi normali. Si lessano in abbondante acqua bollente, raccogliendoli appena vengono a galla, e si condiscono con del semplice pomodoro, oppure burro e grana, oppure panna e gorgonzola.

Questa la ricetta: io, però, mi sono messa a farli con i nipotini, per l a precisione con Andrea, quindi le chicche sono risultate grandi come delle piccole uova… ho provato a lessarle ma non erano un gran che. Così, onde evitare di buttare tutto, ho preparo una piccola dose di besciamella, dopo averli lessati e stesi in uno strato in una teglia li ho nappati bene bene con la salsa e coperti di un bello strato di grana. Non solo sono venuti buonissimi, ma ne ho preparato due teglie in modo di averne una anche per domani… E secondo me, se si aggiunge alla besciamella del gorgonzola (che non avevo) e che ai miei piace molto, il delicato degli gnocchetti – beh, i nostri erano gnocconi – si sposa molto bene con il piccantino del gorgonzola. Buon appetito e come si dice qui, piatto pulito!