Le api, il miele, le frecce tricolori e un dolce regalo 🎁

Tanti tanti anni fa per un anniversario della giornata dei diritti dei bambini, che si festeggia oggi in tutto il mondo, con il battello a vapore avevamo organizzato una bellissima raccolta di racconti per bambini a favore dell’Unicef.

Tanti bravissimi disegnatori avevano preparato i disegni mentre insieme con altri scrittori abbiamo inventato delle storie ciascuna legata a un diritto che deve essere garantito per ogni bambino.

La carta dei diritti poi alla fine era spiegata dalla bravissima Bianca Pitzorno.
Il libro era stato presentato a Roma, nientedimeno che da Clio Napolitano, allora moglie del presidente della Repubblica, che ne aveva scritto la prefazione; una donna fantastica, una emozione incredibile;  in quello stesso giorno le frecce  solcavano il cielo componendo la nostra bandiera.
E li, camminando per le vie di Roma, mentre nel cielo blu  si componeva il rosso, bianco  e verde del tricolore, ho improvvisamente pensato a quanto mia mamma sarebbe stata contenta se glielo avessi potuto raccontare. Un ricordo dolce amaro perché lei, ormai, era persa in un suo mondo…

È dolcissimo invece il racconto che trovate in regalo qui accanto. Da leggere ai nipotini, se vi va, perché è una bella storia molto vera. E perché  il tema che mi avevano affidato, il diritto dei bambini al rispetto della loro cultura, religione e lingua, è attuale più che mai.
E, se lo leggete,e se vi piace, leggetelo fino in fondo, perché c’è una piccola sorpresa…

Perché il miele così speciale di cui si parla nel racconto di fantasia, è invece molto reale, un progetto di sognatori parigini che vogliono “coltivare il cielo” : sulle terrazze di Parigi ci sono arnie con le api che si nutrono di tutti i fiori dei balconi,terrazzi, piccoli orti urbani dove si trovano piante e fiori di ogni angolo del mondo; e lo hanno chiamato :Miel Beton, il miele asfalto.