Che cosa regalare alle amiche? Ecco un elenco tipo per tipo… stiamo parlando di libri, ovviamente!
per la IMPAZIENTE
Aggiustare l’universo
di Raffaella Romagnolo
Mondadori
da una grande autrice, una storia di caduta e rinascita, di indagine e scoperta ambientata nel Piemonte del 1945. imperdibile.
per la GOLOSA:
La fabbrica delle tuse di Giacinta Cavagna di Gualdana
Piemme
la storia della fabbrica di cioccolato Zaini; una bellissima vicenda che si snoda attraverso la storia di Milano, dell’Italia e delle donne dal 1938 in poi.
per la AMANTE DEGLI ANIMALI:
A chi smeraldi e a chi rane
di Bianca Pitzorno
Bompiani
una autobiografia dei miei (troppi) animali
supefacente racconto del rapporto di Bianca, da bambina sarda a milanese impegnata, con topi, gatti,tartarughe, polpi, aragoste, anatre. Con aneddoti divertenti, è anche uno spaccato sociale del nostro rapporto con gli altri esseri viventi del pianeta.
Per la FEMMINISTA
Uomini è ora di giocare senza falli
di Tiziana Ferrario
Chiarelettere
un pamphlet super interessante con liste, questionari, ritratti per riconoscere e scovare i maschilisti, anche inconsapevoli. Lo so non è l’ultimo libro della Ferrario, ma in questo momento è un libro davvero interessante, d riproporre.
Per la CURIOSA
LA TRAMA LUCENTE
di Annamaria Testa
Garzanti
Nel momento in cui si parla tanto di intelligenza artificiale, questo saggio super interessante, ricco di aneddoti e di storie intriganti, fa riflettere sulla intelligenza creativa: come funziona, che valore ha, spiegato da una delle intelligenze ze più lucide della pubblicità italiana.
per le RAGAZZINE
La donna che salvò la bellezza
di Sara Rattaro
Mondadori
la storia di Fernanda Wittgens, la prima direttrice della accademia di Brera; ma anche colei che mise in saldo dai nazisti preziosissime opere d’arte e la vita di tanti ebrei in pericolo. Una storia da riscoprire anche da noi grandi.
per LA RIFLESSIVA
Vita mia
di Dacia Maraini
Rizzoli
le memorie della grande scrittrice, che rievoca gli anni di prigionia, lei bambina, in un campo di concentramento giapponese. Ma anche una serie dio riflessioni sulla vita, sulla morte, sui rapporti umani. Con un agghiacciante parallelo con i bambini di Gaza, oggi.
per la NOSTALGICA
Qui tutto è possibile
di Cathleen Shine
Mondadori
un romanzo affascinante: una nonna racconta al nipote, trentenne senza progetti né sogni, la sua incredibile vita fra Vienna e Los Angeles, con incontri e scontri fiabeschi in una america che era davvero la terra della speranza.
per la PESSIMISTA
la vita è bella nonostante
di Sveva Casati Modignani
Sperling e Kupfer
la storia di un gruppo di amiche capaci di superare, insieme, lutti ed equivoci, dolori ed amori, con la penna della grande autrice di best seller italiani.
per la SOGNATRICE
La vendetta delle muse
di Serena Dandini
Harpercollins
una serie di bellissimi ritratti di donne che sono state muse di grandi artisti , musicisti o scrittori: a volte sacrificando la loro arte e il loro talento, a volte rivendicandolo con orgoglio e risolutezza. Da Marianne Faithfull, che la Dandini adolescente sognava di essere, fino a Colette, passando da Artemisia Gentileschi e Alma Mahler.
per le APPASSIONATE DI THE CROWN
Le due mogli del re
di Luisa Ciuni
Cairo editore
il ritratto, insolito e interessante, di due donne che sono sempre state presentate come la bella e buona e la cattiva della storia: Diana e Camilla. Con un punto di vista del tutto nuovo su due protagoniste della storia degli ultimi 50 anni, nel bene e nel male.
per LA MANIACA DEI TRUCCHI
La scienza dei cosmetici
di Beatrice Mautino
Gribaudo
tutto, ma proprio tutto quello che serve sapere su creme e sieri sciampi e balsami, trattamenti di bellezza di ogni genere. Imperdibile un po’ per tutte/tutti: la Mautino è una divulgatrice pazzesca, ha un suo insta come la divoratrice super interessante. Ma il libro è un ottimo investimento per le creme che costano molto, promettono tanto e mantengono poco.
Per LA MELOMANE
Maria Callas la diva umana
di Annarita Briganti
Cairo
Una documentatissima biografia della divina, la protagonista della lirica dell’ultimo secolo, personaggio incredibile e donna straordinaria e straordinariamente infelice.
per LA IMPEGNATA
VENTUNO LE DONNE CHE FECERO LA COSTITUZIONE
di Angela Iantosca e Romano Cappelletto
Paoline
Ventuno bellissimi ritratti delle ragazze che, con il loro impegno, coraggio e saggezza, furono le madri costituenti capaci di scrivere e proteggere la Costituzione Italiana. Ventuno voci a raccontare altrettante storie bellissime, da ricordare e raccontare ancora e ancora.