la tv a cinque stelle: White Lotus e 4 hotel

Oggi vi parlo di due programmi tv a cinque stelle: uno è una serie, White lotus, l’altro un reality, 4 hotel con Bruno Barbieri.

Di White lotus sono in onda su Sky le nuove puntate della seconda stagione, girata nientedimeno che a Taormina, nel san domenico Palace hotel. (La prima, invece, era ambientata alle Hawaii). E’ una serie molto particolare, una specie di Love Boat 2.0: in  una settimana in un albergo si dipanano le vicende amorose di un gruppo di protagonisti; oltre al filo conduttore di sentimento e sesso (più sesso che sentimento in realtà) c’è anche un filo giallo che lega la prima all’ultima, con un buon livello di curiosità e suspance.

Nella luce del sole iniziano a emergere ombre di bugie, tradimenti, vendette. E il paradiso intorno mostra tutte le sfumature dell’inferno delle relazioni.

Splendida la interpretazione di Jennifer Coolidge, nei panni di Tanya, unico personaggio che passa dalla prima alla seconda serie: una ricchissima ereditiera americana apparentemente senza un pensiero al mondo, ma, in realtà, piena di nevrosi e problemi. Jennifer, di straripante fisico e talento, è un confortante riposo dopo tante super sottili che propongono un ideale modello di assoluta magrezza. E c’è un monumento della recitazione, Murray Abraham, Bert Di grasso, ricco americano che vuole cercare le sue radici siciliane, in viaggio con il figlio dipendente dal sesso e il nipote talmente politicamente corretto da essere imbranato. Anche in questo caso c’è una trama gialla che porta dal primo all’ultimo episodio, va detto mai scontata, e un approfondimento dei personaggi raro nella televisione. La prima serie di White Lotus, che prende il nome della fittizia catena di hotel in cui è ambientato, si è aggiudicata ben 10 Emmy, ovvero gli oscar della tv americana.

E sempre di grandi alberghi si occupa invece 4 hotel con Bruno Barbieri impegnato a ispezionare camere, sollevare copriletti, scovare bottigliette di plastica nei piccoli frigoriferi – causa immediata di calo di punti.  Sì perché 4 hotel è una gara fra altrettanti alberghi, e insieme con Barbieri sono i titolari dei resort o buotique hotel a giudicarsi a vicenda, dandosi i voti. Con una pignoleria e spesso una minuziosa crudezza che sfiora la crudeltà. Il programma, su Sky e su Tv8, è godibile e divertente: e come White Lotus permette di dare una sbirciatina in questi luoghi magici dove solo i ricchi e famosi possono risiedere. Per dare una idea, se volete passare una notte da milionari al San Domenico Palace a Taormina quando riaprirà, a marzo cominciate a risparmiare da ora: sono 1300 euro a camera, lira più lira meno.

A margine, una cosa davvero curiosa: una delle fissazioni di Barbieri è quella di controllare se sul materasso c’ è il topper, ovvero un materassino sottile di protezione che, garantisce un miglior confort: e da poco questo oggetto sconosciuto ai più è stato messo in vendita persino alla esselunga. Potenza della televisione…

Infine, sta per esplodere la bomba netlfix, ovvero il documentario realizzato su e con Harry e Meghan: un capitolo anche questo di anche i ricchi piangono. Nel trailer rilasciato nei giorni scorsi  Meghan è ritratta con la testa fra le mani, Harry dice ho fatto di tutto pe proteggere la mia famiglia e nell’unica foto in cui compare Katerine ha un sguardo da Malefica nelle fiabe disney… ne vedremo delle belle!