la terapia con plasma: parla il dottor Carlo Gambaro

Da qualche giorno leggo ovunque articoli sulla terapia con plasma iperimmune sperimentata presso alcuni centri. Ci sono articoli obiettivi, altri sensazionalistici, altri francamente complottisti. Scrivo qui un breve riassunto di quello che al momento sappiamo su questo tipo di terapia.
Bisogna premettere che purtroppo, per vari motivi, non sarà la soluzione definitiva al Covid-19, anche se potrà aiutare moltissimi pazienti.
Ecco le affermazioni e le domande più frequenti con le risposte che ritengo più corrette.
– Perchè non viene usata ovunque?
È in fase di studio in diversi centri, non è una terapia facile da preparare e non è alla portata (per il momento) di tutti gli ospedali. Inoltre sono necessari i donatori e non saranno mai a sufficienza per coprire tutto il fabbisogno (devono essere pazienti guariti, volontari, senza altre patologie infettive, con plasma iperimmune ecc.)
– È una terapia semplice!
No, non è vero. Il processo per ottenere il plasma non è affatto semplice, inoltre non dimentichiamo che è a tutti gli effetti una trasfusione da uomo a uomo. Il plasma non può essere somministrato al domicilio, il paziente va ospedalizzato.
– È una terapia a costo zero! (Su questo argomento si scatenano i complottisti).
Non è vero, non è gratuita! Il costo per ogni singola terapia è di qualche centinaio di euro: ospedalizzazione, preparazione del plasma, esami ematici, personale ecc.
– Nessuno ne parla!
Non è vero, ne stanno parlando tutti e in tutte le salse. Personalmente ho letto articoli ovunque, dal Gazzettino di Mantova a testate nazionali.
– È sempre efficace!
Non lo sappiamo ancora. Ha degli ottimi risultati, ma studi definitivi con buona numerosità per ora non ci sono. Certamente non è vero che a Mantova non ci sono morti da un mese, basta leggere i resoconti quotidiani della Protezione Civile.
– Il vaccino non serve!
Lo spero con tutto il cuore, perché vorrà dire che avremo sconfitto Covid senza dover aspettare il vaccino, che ad essere molto ottimisti arriverà a dicembre. Ma, nel dubbio, mi auguro che un vaccino efficace arrivi il prima possibile. Ci stanno lavorando più di 90 gruppi di ricerca nel mondo: un vaccino per Covid è possibile, anche se richiede tempo.
Riassumendo: la terapia con plasma ha potenzialità enormi e probabilmente è efficace, ma ci vorrà ancora tempo prima che possa essere utilizzata su ampia scala (che non sarà mai, purtroppo, abbastanza ampia da coprire tutti i contagiati).
Lasciamo stare complottismi vari, nessuno sta cercando di nasconderla. Semplicemente, come tutte le terapie nuove, va sperimentata e poi, certi della sua sicurezza ed efficacia, diffusa.
INFO SU CARLO GAMBARO: www.dottorgambaro.it