Il periodo e’ denso di incontri, pranzi, aperitivi… meglio affrontare il fine settimana in leggerezza. Con l’ananas che, si sa, ha anche un valore depurativo, io preparo spesso due dessert che sono nello stesso tempo molto gustosi e leggeri. Non ci credete? Provate queste mie due ricettine semplici semplici e vedrete.
La prima è il carpaccio di ananas.
Qui la unica complicazione è che sarebbe meglio, ovvero lo è, avere una affettatrice; se no serve molta pazienza. In ogni caso l’ananas va sbucciato con cura, togliendo anche quelli fastidiosi pallini sotto la buccia, poi tagliato il più sottile possibile ( per questo la affettatrice è perfetta); in un padellino va scaldato un po’ di zucchero di canna scuro, bagnandolo con il succo dell’ananas che si ottiene spremendo le bucce, oppure con un cucchiaio di succo di limone. Mentre lo zucchero si scioglie vi si immergono delle bacche di anice stellato ( si trovano in qualunque supermercato negli scaffali delle spezie), poi lo si versa, caldo, sull’ ananas steso in un piatto grande. Si serve subito ma si può anche preparare ore prima, coprendolo con la pellicola. Successone, credeteci.
La seconda, ananas grigliato.
In questo caso le fette devono essere più alte, un paio di centimetri, e il torsolo centrale va tolto. Si scalda bene la bistecchiera, si fanno gratinare da una parte dall’altra le fette, poi si spolverano con zucchero di canna. Meglio servirle belle calde, tanto si possono preparare le fette prima e tenere in frigo, spolverate di cannella. Nel centro, se volete esagerare, si può posizionare un amaretto classico oppure una pallina di gelato. Buon appetito e come dicono i bambini piatto pulito!