la marmellata di fichi della Luisa (Bianchi)

I fichi si sa, maturano tutti nello stesso momento: il che è un bel problema, perché durano davvero pochi giorni, patiscono qualsiasi trasporto, marciscono in frettissima. Che fare? Io non lo so proprio, ma la mia amica Luisa ha trovato una soluzione che a me piace – sì, mi piace – tantissimo. La sua marmellata di fichi al cardamomo di cui sono super golosa. Oltre ad avermene regalato un bel vasotto, mi ha regalato la ricetta. Che, subito, passo a voi: nel caso riesce bene come la sua me ne inviate un vasetto anche voi?

Ingredienti:

2 KG di fichi belli maturi, quelli settembrini con la buccia scura e se sono del Lago è meglio 😉

600 gr. di zucchero di canna

addensante (Agar agar o Frutta Pec a scelta

5/6 semi di cardamomo

il succo di mezzo limone

esecuzione:

Si lavano i fichi con una spugna umida perché sotto il getto dell’acqua si inzuppano e non va bene.

Si tagliano in 4 grossolanamente e si mettono in una pentola bella capiente, si aggiunge il succo di mezzo limone spremuto e 5/6 semi di cardamomo. Si inizia a cuocere a fuoco vivace, dopo 5 o 6 minuti si aggiungono 600 gr. di zucchero di canna; si mescola ben bene e si cuoce a fuoco basso per circa 35/40 minuti. Quando la frutta è ben spappolata si frulla tutto con il frullatore ad immersione, si porta di nuovo a ebollizione e si aggiunge l’addensante (Agar agar o Frutta Pec a scelta). Dopo qualche minuti si spegne il fuoco e si metti nei vasetti. Ultimo step la sterilizzazione: bisogna mettere i vasetti ben chiusi in una pentola capiente a testa in giù, si riempie la pentola di acqua fredda, si porti a ebollizione e si fa bollire per qualche minuto.

I vasetti vanno poi lasciati raffreddare in acqua.

Provate per credere, è buonissima! Io intanto… continuo a mangiare la sua a grosse cucchiaiate 😉 si vede tanto che il vasetto è iniziato? Non ho resistito…