La lezione di Frida Kahlo

Un libro e una mostra dedicati a Frida Kahlo. Curiosamente entrano nei mei giorni nello stesso momento. Il libro La passione di Frida di Caroline Bernard (tre60) è un romanzo che ricostruisce la vita, tormentatissima, e gli amori, altrettanto tormentati, della pittrice messicana. La mostra, Frida Kahlo, il caos dentro, è a Milano alla Fabbrica del Vapore (fino a quando saremo gialli, temo ancora per poco…). La poliomielite da bambina, l’incidente in cui un palo la trafigge dalla schiena alla vagina, trenta interventi chirurgici, tre aborti, infiniti mesi a letto, la amputazione delle dita del piede e poi della gamba… sembra incredibile che non solo Frida abbia potuto sopravvivere a questo, ma anche dipingere, amare ed essere, fino alla fine, se non felice, alla ricerca della felicità, di quella vita che ha osannata fino all’ultimo quadro, dipinto poco prima di morire, in cui ancora gridava con i colori più brillanti Viva la vida!.

“Ho subito due gravi incidenti nella mia vita, ha scritto; “il primo è stato quando un tram mi ha travolto il secondo è stato Diego”.

Diego Rivera, pittore di enorme successo, seduttore seriale, vent’anni più di lei, due matrimoni, mille tradimenti, una vita insieme.

Tutto questo raccontano il libro “La passione di Frida” e la mostra alla Fabbrica del Vapore. Il libro godibile come un romanzo ma estremamente documentato. La mostra davvero curiosa, immersiva in ogni senso: ripropone abiti e gioielli, i busti di gesso reinterpretati da giovani artisti, la stanza con il letto in cui Frida dipingeva guardandosi allo specchio sul baldacchino e con cui ha presenziato alla sua ultima mostra prima di morire, con una entrata in scena davvero spettacolare. Come spettacolare è il lungo filmato Sky, decisamente interessante, che ripercorre la sua storia e i suoi amori; mentre davvero incredibile è l’esperienza multimediale di 4 minuti, con occhiali 3D e poltrone mobili, in cui si può rivivere l’incidente e trovarsi faccia a faccia con i suoi quadri

Caroline Bernard La passione di Frida

tre60 editore, 20 euro

Frida Kahlo Il caos dentro, info: mostrafridakahlo.it

biglietto 15 euro