l’11 settembre in un libro bellissimo: Brick for stone di Alessandro Barbero

Oggi, 11 settembre.

Tutte/i ci ricordiamo dove eravamo quel giorno a quell’ora, mentre le tv di tutto il mondo trasmettevano immagini spaventose degli aerei che centravano le torri gemelle di New York. E all’attentato che ha colpito al cuore gli Stati Uniti, al dietro le quinte di quell’evento, è dedicato il bellissimo libro di Alessandro Barbero Brick for stone, edito da Sellerio.

Siamo nel 2001 e un agente della CIA spiaggiato un po’ ai confini dell’azione ha una intuizione su un attentato che colpirà la grande mela. Per capirne di più ingaggia un bizzarro gruppo di persone fra cui Bobby Fisher, il paranoico campione mondiale di scacchi capace però di capire e anticipare le mosse dell’avversario. In questo caso un immaginario complotto che sta quasi per essere sventato…

Il libro è super interessante, piacerà tantissimo a chi ama la storia, il gioco degli scacchi; ma gioca di ironia e intelligenza. Un bel libro da leggere, da regalare (io l’ho regalato, a un amico e a mio fratello) a chiunque ma in particolare ai fan di Barbero, che sono tantissimi.

Una curiosità: mi sono chiesta spesso che cosa significasse il titolo, brick for stone, letteralmente mattoni per pietra: finalmente lo ho scoperto da una sua intervista; si tratta di una citazione biblica, quando si parla della torre di Babele si dice che è stata edificata con mattoni per pietra, e per questo destinata a crollare. Curioso, non è vero? Anche se, devo ammettere,  il titolo incuriosisce ma mi lascia un po’ perplessa: mentre il libro, come avrete capito, è assolutamente consigliato!