Il tagliere la capricciosa e qualche soluzione per Natale…

Questo (che, confesso, ho trovato in internet), è la versione natalizia del tagliere che ho imparato dalla mia amica Chiara, cuoca geniale e creativa: fa una scena incredibile, basta avere un mix di frutta, verdura formaggi e salumi e l’antipasto classico e noioso diventa decisamente nuovo e glamour…

Un altro piatto sempre molto gradito è la capricciosa: una insalata un po’ più divertente della classica russa, che peraltro mia madre eseguiva in maniera impeccabile, decisamente insuperabile. Quindi, meglio evitare confronti.

Ed ecco a voi la capricciosa veloce:

ingredienti

due vasetti di verdurine tagliate julienne (si trovano nei supermercati, vicino al tonno e alle acciughe)

1 tonno da 125 grammi

un tubetto di mayonese

qualche cappero sotto sale

qualche filetto di acciuga

qualche foglia di insalata (la lattuga riccia, dalle foglie grandi, assicura un risultato esteticamente scenografico, ma anche del normale soncino da benissimo.

uova (se di quaglia super scenografiche)

un arancio

esecuzione

scolate e asciugate molto bene con carta da cucina le verdurine; mettetele in una ciotola e conditele con il tonno scolato sminuzzato, i capperi lavati e strizzati, la maionese, qualche cucchiaino di succo d’arancia; presentate il tutto dentro le foglie di insalata grandi o decorate con quelle piccole, con a fianco le uova a fette se grandi, a metà se di quaglia e le acciughe.

Buonissima, d’effetto e veloce. A seconda dei gusti si possono aggiungere anelli di cipolla, patate lesse, fagiolini appena scottati. Buon appetito!