Il salto (di classe) con l’asta

IL SALTO (DI CLASSE) CON L’ASTA

Ovvero come viaggiare MOLTO comodi spendendo POCO

Quando abbiamo prenotato il viaggio in Zambia, sull’onda dell’entusiasmo, abbiamo un po’ sottovalutato la lunghezza dei voli. Uno di questi, per esempio, superava le undici ore, con tappa a Roma, due decolli, due atterraggi (ed era solo una tappa del viaggio). Alla nostra richiesta di un biglietto in business, la cifra proposta dalla agenzia viaggi e dai siti internet era una vera e propria follia. Ok, ci siamo rassegnati a passare 12 lunghissime ore pigiati a gambe piegate sui sedili della economy. Poi, però, navigando in rete, ho scoperto che molte compagnie aeree propongono la asta della business. Di che cosa si tratta? Ventiquattro ore prima della partenza, se sono rimasti posti liberi, chi ha un biglietto può fare una offerta online sul sito della compagnia aerea: a fronte di biglietti che costano diverse migliaia di euro le offerte possono partire da 150 euro. Certo, non è poco: ma considerando che il servizio, la poltrona e, non ultimo, lo champagne, sono gli stessi di chi ha pagato magari due o tremila euro, vale la pena di provare. Soprattutto se si viaggia di notte, e all’arrivo si vuole ottimizzare la giornata di viaggio per un safari, una visita a monumenti, una passeggiata nei giardini, considerando l’investimento che il viaggio di solito comporta vale la pena goderseli appieno. In business, infatti, quasi tutti propongono poltrone che diventano un vero letto, lungo due metri, con tanto di vero cuscino e piumone; propongono snack e cibo di buona qualità; offrono acqua e succhi di frutta (anche vino e liquori, ma quelli in volo è meglio lasciarli perdere) per combattere la disidratazione. Last but non least, ovvero ultimo ma non meno importante: il bagno è a disposizione delle venti persone della clsse alta, contro i 200/300 che usano il bagno in economy. E dopo undici ore, credetemi, la differenza… si sente!  E le compagnie, direte voi? Beh, le compagnie, comunque ri-vednono il posto che voi avete lasciato libero, se ci sono persone in lista d’attesa; incassano comunque la cifra che voi avete aggiunto, la vostra offerta all’asta, e non lasciano desolantemente vuoti i posto di business.

 

COME FARE IN TRE FACILI MOSSE

1)   Andate su Expedia o su un sito di viaggi e controllate se sono rimasti posti in business per il vostro volo.

2)   Prendete il biglietto e identificate il codice della vostra prenotazione; preparate la vostra carta di credito.

3)   Se ci sono ancora posti liberi, qualche giorno prima della partenza – ma fino a 48 ore prima – entrare nel sito, identificare il volo su cui volete investire (se il viaggio è più di una tratta) e portare il cursore della vostra offerta per l’asta sulla cifra che volete spendere. Inserite la vostra carta di credito (se la vostra offerta non verrà accettata non vi verrà addebitato nulla, verrà fatto solo un controllo sulla vostra carta con un prelievo di un centesimo) e incrociate le dita.

A 48 ore dal volo una mail vi avviserà se la vostra offerta è stata accettata: a quel punto basta presentarsi con il vostro vecchio biglietto al check in della business e siete pronte per partire per un viaggio da sogno… per cui non avete speso un incubo!