il pinzimonio a modo mio

Il marito della Nicoletta ha sempre detto che il pinzimonio come lo faccio io non lo fa nessuno… e mi ha sempre fatto molto ridere.

Non che preparare delle verdure sia molto difficile: ma certo più si è meglio viene; la chiave è la varietà che ci si può permettere solo se la quantità è elevata.

Questo che ho preparato per Pasqua e Pasquetta  è super colorato; alle solite carote, sedano, finocchi peperoni, pomodori e ravanelli ho aggiunto dei bellissimi asparagi appena scottati e, per scenografia, delle carotine di cioccolato della Lindt. In mezzo la ciotola con la cremina di uova che preparo di solito per gli asparagi (uova sode, olio, sale e aceto balsamico fruttalo grossolanamente); ho preparato poi la miscela di olio, acciughe e aglio appena scaldata sul fuoco in mondo da ammorbidire le acciughe per schiacciare e perché l’aglio dia il massimo del profumo; una maionese con succo di limone, buccia di limone grattugiata e un pizzico di curry, la classica tonnata (già da preparare per il vitello tonnato) e via.

Un antipasto davvero gustoso, dietetico e colorato. In più, un centro tavola mica male!

PS: non ho trovato il radicchio tardivo, quello un po’ tutto storto, che di solito fa una gran figura in mezzo alle verdure, e ho tenute separate le puntarelle… buon appetito!