Il piatto del week end: merluzzo e carciofi

Ed eccomi qua con la ricetta del week end, un piatto che non solo è buonissimo ma anche dietetico e super gustoso grazie ai pomodorini e al peperone crusco scoperto grazie alla mia amica Monica a Golosaria 2021. Meglio prepararlo in abbondanza in modo da usarlo poi per condire una pasta o un riso pilaf arricchito da buccia di limone.

Intanto, i carciofi: io li adoro li mangerei sempre e in qualunque modo. Sono buoni poco calorici e fanno anche bene. In questo caso rendono super buono il merluzzo, così come renderebbero super buono qualunque pesce o anche una bella tagliata. Insomma avrete capito che a me piacciono da matti in più sono di stagione quindi anche perfettamente ecologico scegliere questa verdura.

Merluzzo: è un pesce che a me piace moltissimo anche perché non ha sprechi e non ci sono pelli o spine da buttare via che rimangono sempre un po’ puzzolenti nella spazzatura. Poi si può scegliere esattamente la pezzatura che ci serve, da due da quattro da sei da otto.

I pomodorini: se riesco a far sì  che la Annina e l’Andrea non se li mangino mentre li ho preparati per cucinare riesco a usarli 😜. Se poi a loro, come spesso ai bambini, non piacciono i carciofi, salto solo qualche pomodorino con il sale e l’origano e per loro c’è la pasta alla pizza🍕.

Infine il peperone crusco: io l’ho scoperto grazie alla mia amica Monica a golosaria la scorsa settimana. Seccato in barattolo e quasi una specie di patatina al sapore di peperone dolce, squisitissima: in questo caso io lo sbriciolato sopra al piatto finito all’ultimo momento ed ha un sapore strepitoso. Provare per credere.

Gia,  dimenticavo, la ricetta: molto semplice come tutte quelle che io consiglio soprattutto per il weekend. Bisogna prima cuocere per qualche minuto i carciofi tagliati a fette sottili e coperti di acqua e limone in modo da non farle annerire. In un’altra pentola si salta per pochi minuti il merluzzo, a cui si aggiungono i pomodorini e le olive Taggiasche snocciolate sotto olio. Io ne tengo sempre in casa un vasetto perché risolvono una pastasciutta, arricchiscono una bella insalata di patate, sono per me indispensabili per il pesce. Tornando alla ricetta, basta poi aggiungere i carciofi al pesce e sul piatto spolverarlo con il mio bel peperone crusco seccato e sbriciolato grossolanamente  con le mani. Buon appetito con il mio piatto speciale del weekend per nonna e nipotini.