il mio sanremo alternativo: il concerto di Baglioni
Il biglietto è stato il regalo di una cugina – una delle mie 26 cugine… Ma la sorpresa è stata magnifica: il concerto di Claudio Baglioni ad Assago, una delle tappe del su tour d’addio, è uno spettacolo straordinario.
aTUTTOCUORE è un vero e proprio musical montato sulle sue canzoni, dalle ultime alle prime, in assoluto apparente disordine storico.
Il risultato, grazie alle scenografie che spaziano dal futurista al barocco, ai costumi estremamente creativi e alla presenza sul palco di un centinaio di persone; altrettante dietro le quinte, è davvero spettacolare. Ben 52 ballerini, 5 coriste, 20 orchestrali, 38 brani eseguiti interamente o in medley nel corso di 3 (tre) ore consecutive di performance. Un vero e proprio paese delle meraviglie con rimandi a non finire a film, da West side story ad Asteroid City, dettagli curatissimi dal regista Peparini, citazioni dal pop all’opera. Un caleidoscopio di effetti speciali, balletti, performance, a partire dall’ingresso in scena dei performer, appunto, momento magico che quasi quasi si perde mentre l’attenzione è fissa sul palco.
Baglioni non si risparmia per tutte le tre ore e qualche minuto di show, sospendendo il canto soltanto quando è il pubblico a sgolarsi sulle strofe che lui lascia e riprende nel caso delle canzoni più note.
Che dire? Da vedere assolutamente se possibile nelle ultime repliche, domani a Firenze e dal 22 al 26 febbraio a Roma al Palazzo dello sport. I biglietti da 39 a Firenze fino ai 249 del pacchetto Gold a Roma. Ma si potrà anche vedere in tv su Raiuno il 14 febbraio; un vero e proprio regalo di San Valentino, da non perdere.