Il manzoni come non è mai stato raccontato: il cuore è un guazzabuglio di Eleonora Mazzoni

E’ davvero molto particolare questo Alessandro Manzoni raccontato da Eleonora Mazzoni, donna di grandi talenti, attrice, sceneggiatrice e, vi garantisco, autrice interessante.

Infatti è una biografia decisamente anomala questo Il cuore è un guazzabuglio, vita e capolavoro del rivoluzionario Manzoni, Einaudi, che ripercorre la vita del don Lisander milanese, l’autore del più noto (e maltrattato) romanzo della letteratura italiana.


Per una volta non troviamo il Manzoni un po’ noioso, bolso e serio signore di mezza età come immaginato un po’ da tutti e raffigurato da Hayez nel suo ritratto del 1841, quando comunque lui aveva 55 anni: ma ne seguiamo la nascita, raccontata fuori da ogni canone di mielosa gioia e dolcezza. E da qui inizia il curioso percorso di racconto: capitolo dopo capitolo, l’autrice intreccia la biografia dell’autore e i temi trattati nel romanzo, trovando intriganti coincidenze, sovrapposizioni davvero curiose. A partire dal rapporto di Alessandro con la madre e, di seguito, l’essere Renzo un orfano, la monaca di Monza una bambina dal rapporto decisamente difficile con i genitori.

Troviamo Alessandro Manzoni undicenne, impegnato a leggere libri proibiti, trasferito da un collegio all’altro, lo vediamo crescere un po’ rivoluzionario un po’ pauroso. Ed è la paura, spiega la autrice, che guida don Abbondio, figura chiave del romanzo, il curato convinto  che nella vita “non resta che far torto o patirlo”; e sappiamo quale decisione prende e con quali conseguenze.

Seguiamo gli amori del Manzoni e i suoi due matrimoni: non a caso un matrimonio contrastato è al centro del romanzo, mentre per le sue nozze con Enrichetta Blondel  il giovane innamorato Manzoni non trova un sacerdote che le voglia benedire per la differenza di culto fra i due, perché lei è calvinista; anche in questo caso “un matrimonio che non s’ha da fare” (la moglie poi abiurerà la sua fede, con grande scandalo della famiglia).

Vi ho un po’ incuriosito? Il libro è interessante, denso di informazioni e citazioni, decisamente insolito come approccio al tema – e già il titolo lo dovrebbe far sospettare: ma è una lettura straordinaria; alla fine si è un po’ travolti da tanti temi e spunti ma invogliati a saperne sempre di più e a rileggere il grande classico I promessi sposi. Che cosa chiedere di più a un libro?

ELEONORA MAZZONI

IL CUORE è UN GUAZZABUGLIO

VITA E CAPOLAVORI DEL RIVOLUZIONARIO MANZONI

EINAUDI, 14 EURO