Un mio amico cuoco diceva che se tutti quelli che avevano travestito del maiale in vitello con la salsa tonnata fossero andati all’inferno, in mezzo al fuoco non ci sarebbe stato nemmeno più posto in piedi… Già vi ho spiegato come travesto il roast-beef da vitello tonnato per mio genero che non ama la carne rosa; ma sono davvero convinta che non sempre serva il costoso magatello di vitello (che resta sempre anche un po’ asciutto) per un buon vitello tonnato. Inorridiranno come sempre o cuochi puristi, ma una bella lonza di maiale cucinata arrosto e tagliata sottile, meglio con una affettatrice, annegata nella salsina è buonissima. Se poi per Pasqua volete stupire con qualche salsina aggiuntiva, ecco qua le mie ricette:
mayo agli agrumi
Maionese (pronta, ma di buona qualità) 250 grammi
il succo di mezza arancia
la buccia di una arancia e di un limone non trattati
Spremete la mezza arancia e tagliate sottilissima a striscioline la buccia di limone e arancia (c’è anche un aggeggio apposito, tipo pelapatate che prepara queste zeste) e mescolate alla maionese. Deocorate con una fetta di arancia appoggiata sulla ciotolina di servizio.
majonese in agrodolce
aggiungete a 250 grammi di maionese un cucchiaino di senape in grani (o quella che avete in casa) e un cucchiaino di miele; mescolate bene e decorate con una fetta di limone appoggiata sulla ciotolina.
Aggiungete una bella ciotola di salsa tonnata e servite con del pinzimonio di verdure. Figurone assicurato!
Il maiale tonnato e altre salsine…
a cura di ELENA MORA