I libri da regalare: Sotto lo sguardo della luna di milagros branca

Quest’anno ho deciso: sotto l’albero solo libri. Quindi da oggi, e fino alla vigilia (per le sciagurate che aspettano l’ultimo minuto!)  vi consiglierò dei libri belli, che ho rigorosamente letto fino in fondo, e che possono piacere a noi ragazze di ogni età.

Parto con

Sotto lo sguardo della luna, di Milagros Branca (Baldini+Castoldi).

Ed ecco i motivi per cui regalarlo e a chi:

  1. Alla amica che ama l’arte, la storia recente: perché è un meraviglioso viaggio attraverso decenni di moda, fotografia, personaggi fra Italia e Stati Uniti.

  2. A chi ama le saghe: perché, pur non essendo una vera propria saga corale, è iniziata con Storia di Uliviero, di cui è il seguito, e segue il protagonista, che ritroviamo ottantenne, nei momenti più importanti della sua storia, alle prese con il suo passato e le rivelazioni che lo portano a rivedere la sua vita.

  3. A chi apprezza la bellezza e l’amore: perché la storia di Uliviero è una straordinaria storia d’amore per il suo compagno e per i suoi figli; di cui non è il padre biologico ma che ama e cresce come suoi.

  4. Infine, a chi ama i viaggi, anche solo con la fantasia: perché i luoghi in cui Uliviero si muove, dalla Puglia delle masserie di lusso alla svizzera dei collegi esclusivi, dalla New York degli artisti alla Roma delle gallerie, sono tutti strepitosi, raccontati e disegnati con accuratezza da una autrice che li ha frequentati e conosciuti in prima persona.

  5. Ultimo, ma non ultimo, perché il libro è dedicato da Milagros ai suoi due nipoti, Tancredi e Bardo (con lei nella foto da Instagram) perché, scrive “mi fanno sorridere il cuore”.