Fresco e buonissimo: il carpaccio di zucchine

È buffo che, malgrado abbia cucinato zucchine in ogni modo possibile negli anni scorsi, quando L’orto ne produceva in grandi quantità, abbia finito per scoprire il carpaccio di zucchine in Calabria.

Da allora è uno dei mie contorni preferiti quando fa così caldo, e piace anche ai bambini: servito con una bella ricotta alle erbe, poi, è super squisito.
La premessa è che le zucchine devo o essere freschissime e buone: meglio quelle chiare, se sono a trombetta devono essere davvero molto piccole.
il procedimento in realtà è semplicissimo e, come sempre in cucina, tutto dipende dagli ingredienti: zucchine fresche, olio evo buono, basilico e menta appena colti. In realtà non è difficile anche se si è in città: un vaso di basilico e uno di menta trovano posto su qualsiasi balcone, anche piccolino, e rallegrano qualsiasi ricetta!

Le zucchine vanno tagliate il più sottile possibile: io uso la affettatrice, ma anche una mandolina e, se sono piccole, anche un pelatate va bene.
Vanno stese su un piatto, irrorate di olio, alternate a foglie di basilico e menta. Sale quanto basta e , se piace , e a noi piace, un filo di aceto balsamico che risulta anche molto decorativo. A piace4e si può aggiungere qualche scaglia di grana, sempre tagliato con il pelapatate o l’affettatatartufi.

Fatto, pronta, fresca e squisita. Provare per credere.
Ingredienti

De piccole zucchine chiare (rendono tantissimo tagliate sottili)

basilico e menta fresco abbondanti

olio buonissimo due cucchiai

glassa di aceto balsamico di Modena

grana a scaglie sottili

buon appetito, piatto pulito!

ps: perfetta servita con la ricotta alle erbe che trovate qui accanto 😉