Filumena e Imma, fra Sofia e Vanessa

Grande successo di ascolti per Filumena Marturano, il film per la Tv su Raiuno, che si può rivedere su raiplay, interpretato da Vanessa Scalera.

Vanessa Scalera con il suo incredibile talento ha coraggiosamente affrontato il confronto con la Sofia Loren di Matrimonio all’italiana, tratto come questa fiction dalla piece teatrale di Eduardo De Filippo.

Non è bella come Sofia, non è sexy come lei ma è sensuale, e femminile al 120 per cento. E costruisce un personaggio affascinante e credibile: prima ragazzina che si deve prostituire per non morire di fame, poi amante del ricco pasticciere, poi la sua governante che per 25 anni regge la casa e dirige la pasticceria: nel mentre, ha cresciuto tre figli di cui uno è di Don Mimì, come lei chiama con rispetto il compagno di una vita. Ma la analfabeta ma intelligente e saggia Filumena ha un sogno; quello di diventare a tutti gli effetti la padrona di casa sposando colui che di fatto, è suo marito da decenni; e ricostruire una famiglia riunendo i suoi figli in un unico abbraccio. Per realizzarlo, non svela a Domenico quale dei tre giovani uomini è figlio suo, costringendolo ad accettarli tutti.

Se vi affascina poi la grande interpretazione di questa straordinaria attrice, la potete ritrovare nella serie Imma Tataranni sempre su Raiplay: qui ne è la protagonista nei panni del sostituto procuratore Imma (da Immacolata) Tataranni; e mi aveva davvero conquistato già dalla prima stagione.
Sullo sfondo di una Matera bella, assolata e affascinante come la Sicilia di Montalbano, e di una famiglia incasinata come tutte le famiglie del mondo (almeno quelle che conosco io) Imma si muove fra indagini e panni da lavare, mamme un po’ svanite e figlie con crisi sentimentali, e a parte qualche cliché di troppo, mi ha decisamente intrigato. Come milioni di italiani, del resto.

Lei, Imma, con i suoi vestiti colorati, i suoi accessori esagerati, il mal di piedi e le sofferenze di cuore, le battute e i cedimenti, mi sta davvero troppo simpatica. Anche per la ironia… e complimenti a Mariolina Venezia, la scrittrice che ha creato il personaggio.

Confermata la terza serie, le riprese inizieranno in primavera, ma quindi bisognerà attendere per le nuove puntate. Intanto, godetevi le prime e le straordinarie interpretazioni della Scalera in Filumena e Imma su Raiplay.