Elisabetta, per una volta regina madre

C’erano tutti ieri alla cerimonia per onorare suo marito Filippo, che il 9 aprile di un anno fa non aveva potuto avere i funerali che avrebbe desiderato, causa covid. C’erano tutti i reali del mondo e tutte le televisioni: spiccava per assenza l’amatissimo nipote Harry.

La presenza stessa della regina è stata in dubbio fino all’ultimo a causa delle sue condizioni di salute. Il suo arrivo è stato confermato nella stessa mattina da un comunicato ufficiale: ma la sovrana è riuscita come sempre a stupire. Il dubbio era se sarebbe stata in grado di attraversare la navata da sola, come voleva, oppure se avrebbe dovuto ricorrere a una sedia rotelle, espediente che l’anziana regina ha rigidamente rifiutato finora. Alla fine lei è comparsa, curva, elegante e impeccabile.
Ma la cosa che ha stupito tutti, e che pare che abbia creato grandi discussioni anche in famiglia, è stata la decisione di farsi accompagnare, in auto prima e in chiesa poi,  da suo figlio Andrea; il terzogenito, secondo figlio maschio, finito nello scandalo per la sua amicizia con l’americano pedofilo Epstein. Elisabetta non fa mai nulla per caso, decide persino i minimi dettagli: e questa scelta è stata il modo di dichiarare al mondo che qualunque cosa abbia fatto, qualunque cosa sarà di lui, Andrea è suo figlio, il figlio dell’amatissimo Filippo.
È molto probabile che d’ora in poi Andrea scompaia letteralmente dalla scena inglese, almeno in quanto nobile in quanto membro della famiglia reale: e il suo avanzare tenendo con delicatezza il gomito dell’anziana madre era pieno di imbarazzo, il volto teso quasi in una smorfia. Gli ultimi passi la regina li ha fatti da sola per sedersi accanto a Carlo, il suo erede, affiancato da Camilla che sarà la sua regina consorte; l’ordine è stato ristabilito, ma di fronte a tutti i suoi colleghi reali, di fronte alle tv di tutto il mondo, per una volta la regina ha voluto essere una madre e dedicare al figlio un atto fortemente simbolico.