Siamo tutte d’accordo che le scelte importanti, soprattutto quella dell’acquisto della casa, delle scuole, fino a quella delle vacanze, vendono prese dalle donne? Mi ha sempre colpito il fatto che, spesso, le stesse donne diventano timide e paurose quando si tratta di investimenti, di gestione del conto corrente, spesso delegati ai mariti o compagni. Ho delle amiche che, addirittura, non hanno un conto corrente loro, nell’anno del signore, ancorché davvero sfigato, 2020. Non che io sia una esperta, ma fino a controllare online le spese – cosa che consiglio – e fare bonifici ci arrivo. Poi, ovviamente, per scelte importanti è meglio poter contare su qualcuno di esperto con cui consultarsi. Ma perché proprio le donne che fanno quadrare i conti quotidiani e mensili hanno problemi a gestire il conto? Per questo ho chiesto aiuto a una super consulente – donna, ovviamente, Isabella De Vecchi.
Prima di tutto perché le donne, che pure gestiscono il budget famigliare, prendono decisioni economiche importanti, raramente si occupano dei loro soldi????
Ci sono tante ragioni per cui le donne dovrebbero occuparsi delle loro finanze, in primis perché sono perfettamente in grado di farlo, proprio perché tutte noi ogni giorno prendiamo decisioni sul budget familiare, sulle spese quotidiane. Ma quando si parla di finanza evitiamo di farci coinvolgere, e questo non perché siamo meno brave rispetto agli uomini ma forse semplicemente siamo più consapevoli di non saperne abbastanza. DONNE E FINANZA sono un binomio vincente, imparare l’ABC basilare della finanza ci aiuterà a sentirci più sicure.
Quindi che fare per informarsi e cominciare ad agire?
Esiste un portale che contiene le informazioni basilari, e spiegate in modo molto semplice, che ci può essere di grande aiuto WWW.QUELLOCHECONTA.GOV.IT oppure ci sono diversi corsi di educazione finanziaria. Dobbiamo impegnarci a comprendere ogni giorno qualcosa, per esempio leggere costi e condizioni quando apriamo un conto corrente; e mai, mai, dobbiamo aver paura di fare domande.
Esiste una vecchia battuta, nata il giorno dopo il fallimento della grande banca americana Lehman Brothers, che recitava “se fossero state Lehman Sisters probabilmente non sarebbe fallita”. E’ d’accordo?
Sono tante le ragioni per cui le donne dovrebbero occuparsi della finanza: prima di tutto perché siam o brave quanto gli uomini; perché siamo diventate più indipendenti; perché vogliamo imparare; perché siamo abituate a pensare al domani; perché prevenire è meglio che curare. E sì, probabilmente la grande banca non sarebbe fallita con un atteggiamento più prudente.
Ed ecco, come primo step, le regole di Isabella su come prendersi cura dei propri risparmi:
- Investire sempre in qualcosa che sia chiaro e comprensibile
- Affidarsi a persone con cui si ha un rapporto trasparente ed empatico
- Diversificare i propri asset
- Monitorare gli investimenti con una regolare periodicità (non troppo, non troppo poco)
- Porsi alcuni obiettivi a breve termine ed altri a lungo termine
- Informarsi, acquisendo una cultura finanziaria
- Avere un atteggiamento positivo e ottimista, credendo nel futuro
- Scegliere strumenti mai bloccati e facilmente liquidabili
- Pensare al bene della propria famiglia
10. Prepararsi al passaggio generazionale
Che ne dite? Intanto la trovate su www.isabelladevecchi.it
oppure alla mail idevecchi@fideuram.it