Dottor Carlo Gambaro: Perché i vaccini non sono pericolosi (nemmeno Astrazeneca)

La vaccinazione con AstraZeneca è pericolosa?
No, non lo è.
Proverò a spiegarlo dando un po’ di numeri.
In Italia ci sono stati 3 casi di morte sospetti dovute a patologie cardiocircolatorie acute dopo vaccinazione in pazienti sani. Un quarto caso non può essere preso in considerazione perché la morte è sopraggiunta per torsione intestinale e con tutta la fantasia possibile dubito che un vaccino possa provocarla.
Quindi 3 casi su circa un milione e mezzo di vaccini, una incidenza dello 0.0002 % , praticamente nulla. La letalità del Covid sotto i 50 anni è dell’1,3%. Quindi 0,0002 % contro 1,3 %. Già questo calcolo dovrebbe far capire che aver paura della vaccinazione non ha senso, ci sono più decessi legati all’assunzione di farmaci di uso comune che legati al vaccino ed enormemente di più per Covid. Questo, ammettendo che le morti siano dovute al vaccino.
Ma è così?
È la vaccinazione ad aver provocato la morte? Anche qui la risposta è no.
In Italia tutti i giorni muoiono circa 465 persone per patologie cardiovascolari, di queste, il 10% sono persone sotto i 60 anni. Quindi tutti i giorni muoiono (circa) 46 persone con meno di 60 anni per patologie cardiocircolatorie. Nel corso di una campagna vaccinale di massa è inevitabile che, per puro caso, alcune di queste persone che purtroppo sarebbero decedute indipendentemente da tutto abbia ricevuto il vaccino. Diverso sarebbe il discorso se la percentuale di decessi fra i vaccinati fosse superiore a quello della popolazione normale. Cioè se i 46 decessi per problemi cardiovascolari al giorno fossero solo o quasi solo fra persone vaccinate ci sarebbe un enorme problema, perché probabilmente il vaccino avrebbe un ruolo nella genesi del decesso, ma per fortuna non è così.
Ricapitolando: la percentuale di morti dopo il vaccino è praticamente nulla e le morti non sono legate al vaccino. Lo dicono i numeri.
Quindi nessun timore e avanti con le vaccinazioni.
grazie al dottor Carlo Gambaro per la spiegazione precisa e preziosa come sempre. https://www.dottorgambaro.it/