Dimmi che film ami… e ti dirò chi sei

Incurabili romantici? Inguaribili nostalgici? Super sentimentali? Determinati fatalisti? Scoprite chi siete scegliendo un film tra questi:

Via col vento

Generazione: anni 40 e 50.

Trama: lui, lei, l’altro e l’altra. Una donna bella e volitiva e una ultrafemminile e mite, un uomo senza scrupoli e un debole affascinante. Sullo sfondo la guerra di secessione americana.

Curiosità: 1) primo Oscar per una interprete nera Hattie McDaniel, ovvero la mamie di Rossella, (che però non potè andare alla prima per via del colore della sua pelle). 2)Il regista, Victor Fleming, era così sicuro che sarebbe stato un flop che trattò uno stipendio invece di una percentuale degli incassi. 3)Vivien Leigh/Rossella venne pagata 25.000 dollari per 125 giorni di lavoro; Clark Gable/Rett Butler 120.000 per 71 giorni di lavoro.

Se è il vostro film preferito siete… Degli inguaribili romantici, amate le storie e la Storia, le eroine determinate, i kolossal coinvolgenti.

Il vostro motto è “Domani è un altro giorno. Ci penserò domani”.

 

Grease

Generazione: anni sessanta

Trama: California, 1958: Sandy e Danny si innamorano durante le vacanze, ma il ritrovarsi, a sorpresa, a scuola non sarà semplice. Amici e compagni, infatti, sono divisi in gruppi contrapposti: lieto fine a suon di musica.

Curiosità: 1) la parola “grease” non viene mai pronunciata nel film. 2) Alcuni protagonisti, sedicenni sullo schermo, erano decisamente più “vecchi”: Olivia Newton-John aveva 29 anni, Stockard Channin, la cattiva Rizzo, 33. 3) Sul set consumavano per esigenze di copione (ma non solo) una media di 300 gomme da masticare al giorno.

Se è il vostro film preferito siete… Inguaribili nostalgici. Amate la musica, il ballo, vi ricordate i nomi di tutti i vostri compagni di scuola, credete nel colpo di fulmine.

Il vostro motto, anzi il vostro ritornello è “era estate fuori città, era estate un attimo fa…”

 

Pretty Woman

Generazione: anni settanta

Trama: La travolgente rivisitazione anni 80 di una Cenerentola moderna: Richard Gere è il ricco e affascinante uomo d’affari, Julia Roberts la bellissima e tenera prostituta. Va da sé che finiranno per innamorarsi…

Curiosità: 1) L’opera a cui i due protagonisti assistono a teatro è La traviata, non casualmente storia dell’amore fra un ricco nobile e una cortigiana. 2) Nella scena finale del film la musica riprende un’aria di quell’opera. 3) Il corpo nel poster del film non è quello di Julia ma quello di Shelley Michelle, a cui è stata applicata la testa della Roberts.

Se è il vostro film preferito siete… Super sentimentali. Credete ciecamente nel vero amore. Sapete bene che niente inganna come le apparenze, ma siete aperti e disincantati.

Il vostro motto è “se sei stanca dello shopping sei nel negozio sbagliato”.

Titanic

Generazione: anni ottanta

Trama: Inghilterra, 1912. Jack e Rose si imbarcano sulla più lussuosa nave da crociera che sia mai stata varata, in viaggio verso l’America: lei, aristocratica fidanzatissima, viaggia nel lusso della prima classe; lui, artista povero in canna, in terza, ma il loro incontro sarà folgorante.

Curiosità: 1) Il film è costato 200 milioni di dollari, più del vero Titanic all’epoca: aggiornando i costi non sarebbe arrivato a 150 milioni. 2) La Winslet non indossa tuta termica nelle scene in acqua dopo il naufragio, tanto da finire in ipotermia. 3) La scala sul transatlantico è stata ricreata con dimensioni più ampie dell’originale perché le persone all’inizio del secolo scorso erano decisamente più piccole quindi sarebbe risultata meno imponente.

Se è il vostro film preferito siete… coraggiosi fatalisti. Credete nel destino, ma anche nel libero arbitrio e nel coraggio. Sapete bene che il cuore di una donna è un profondo oceano di segreti.

Il vostro motto è “Lo so non ha senso, per questo ci credo”.

 

Harry Potter e la pietra filosofale

Generazione: anni novanta

Trama: Un orfano undicenne, maltrattato dagli zii, scopre di avere dei poteri magici; ma frequentando la scuola di magia e stregoneria di Hogwarts scopre che anche nel magico mondo non bisogna fidarsi di chiunque…

Curiosità: 1) Il film ha avuto sette seguiti nell’arco di dieci anni nei quali il protagonista ha indossato 160 paia di occhiali. 2) Daniel Radcliffe è stato scelto fra ben 5000 giovani attori provinati. 3) Richard Harris, Albus Silente, non voleva la parte ma accettò dopo che la nipote dichiarò che non gli avrebbe mai più parlato se non lo avesse fatto.

Se è il vostro film preferito siete… inguaribili sognatori, ma non “babbani”. Sapete (ma soprattutto volete) vedere la magia intorno a voi. Amate la lettura, credete nell’amicizia, apprezzate le sfumature: niente è mai tutto bianco o nero.

Il vostro motto, paradossalmente, dovrebbe essere “Non fa bene soffermarsi sui sogni e dimenticare di vivere”.

 

AVATAR

Generazione anni 2000

Trama: Un marine paraplegico accetta di essere inviato su un satellite, il lontano mondo di Pandora, per potersi poi sottoporre a una costosa intervento chirurgico e riavere l’uso delle gambe. Qui il suo dna viene innestato in un avatar; comincia a conoscere e apprezzare la cultura dei nativi del pianeta, impegnati a difendere la loro natura e scopre chi vuole distruggerla per profitto.

Curiosità: 1) La parola Avatar, che solo di recente abbiamo imparato ad usare nella realtà virtuale, significa incarnazione in sanscrito. 2) I possenti nativi Na’vi hanno la pelle azzurra come le divinità indù. 3) Solo il 40% delle scene del film è dal vivo, il resto generato al computer.

Se è il vostro film preferito siete… appassionati ecologi, avete a cuore la natura sapete apprezzare le culture diverse dalla vostra. Volete una vita esagerata, piena di effetti speciali, amate viaggiare con la fantasia (ma non solo) e non vi spaventa il nuovo.

Il vostro motto è “Non può imparare chi non sa vedere”.