Che meraviglia la natura e i dinosauri al museo!

“I musei ci piacciono un sacco!” così hanno detto in coro Anna e Andrea all’uscita del museo di arte naturale di Milano, in Corso di porta Venezia. Dinosauri e orsi, topi e pipistrelli, fagiani e foche: nei diorami davvero spettacolari, soprattutto per i bambini di quell’età, si possono ammirare triceratopi e natura selvaggia, panorami lontani e fauna e flora del nostro Mediterraneo. Ma anche cristalli di tutte le forme e colori, conchiglie da ogni parte del mondo, gigantesche scheletri di dinosauri che attraversano saloni interi.
Un po’ polveroso, un po’ vecchio stile, ma un paradiso per i bambini: le persone gentilissime che però non possono mettere a disposizione nessuno strumento tipo una piantina una piccola guida a misura di bambino.

Ed è un peccato davvero perché sono certa che ad Anna Andrea piacerebbe ripercorrere questa loro esperienza magari dopo, magari a casa, magari col papà e la mamma che non c’erano quando loro lo hanno visitato. E forse il prezzo molto politico (€3 per una nonna e due bambini) non permette di consegnare altro materiale. Però è un sspeccato che mentre in qualsiasi pizzeria o hamburgeria ai bambini vengano dati colori e disegno da completare non possa esserci un’iniziativa simile, una piccola guida a misura di bambino in un posto così bello e così istruttivo.
E pensate che all’uscita tutti e due mi hanno indicato il contenitore trasparente dove venivano messe monetine e piccoli biglietti di euro chiedendomi per favore di mettere anch’io qualche soldo da parte loro. Perché anche altri bambini potessero comprare il biglietto ed entrare a vedere il museo…