che cosa ha detto davvero re Carlo III nel suo apparentemente innocuo primo discorso da sovrano?

Quando il nuovissimo re Carlo III ha finito il suo discorso il mio primo pensiero è stato: vabbè e allora? niente di speciale. Ma rileggendo attentamente  si vede molto bene che l’eterno principe di Galles ha voluto chiarire bene alcune cose importanti. Eccole qua, se volete fare con me il gioco di leggere fra le righe…

HA DETTO: Lungo la sua vita sua maestà la regina, la mia amatissima mamma, è stata un esempio e una ispirazione per me e la mia famiglia….e alla fine ” alla mia cara mamma, mentre inizi il tuo ultimo importante viaggio per raggiungere il mio amato papà, dico semplicemente questo: grazie.Grazie per il tuo amore e devozione alla nostra famiglia e alla famiglia di nazioni che hai servito così diligentemente in tutti questi anni.

OVVERO: con l’uso di mamma e papà invece che padre e madre, forse più appropriati per l’occasione, dice: ricordatevi che sono rimasto orfano di padre e madre nel giro di poco più di un anno, quindi sono anche un figlio in lutto; smettetela di dire che avevamo un brutto rapporto; è stata una buona madre malgrado tutto.

HA DETTO: Come lei aveva fatto quando aveva 21 anni, dichiarando che la sua intera vita, che fosse corta o lunga, sarebbe stata al servizio del suo popolo, anche io mio impegno per il resto del tempo che Dio vorrà donarmi.

OVVERO: servirò con lealtà, rispetto e amore come ho fatto nella mia vita sta a significare che non è un inetto catapultato dal nulla sul trono, ma uno che ha già dimostrato sostegno alla monarchia e ai suoi sudditi, cosa che continuerà a fare. Quindi, dice fra le righe, non abdicherò

HA DETTO:Conto sull’amorevole aiuto della mia cara moglie Camilla. Come riconoscimento del suo leale servizio dal nostro matrimonio 17 anni fa diventa la mia regina consorte.

OVVERO: Ok, è stata mia mamma a legittimare questo titolo, ma Camilla se lo è meritato e conquistato e il suo aiuto mi è indispensabile (tornano alla mente le parole di suo zio Edoardo VIII quando abdicò per amore di Valli Simpson “non posso reggere il peso delle responsabilità senza l’appoggio della donna che amo”)

HA DETTO: Come mio erede, William mi succede come duca di Cornovaglia e sono orgoglioso di nominarlo principe di Galles. Con Catherina al suo fianco continueranno a ispirare a aiutare.

OVVERO: William e solo lui è la continuità dinastica, e Catherine per lui è come Camilla per me, un sostegno più che importante. Peraltro il ducato di Cornovaglia garantisce una rendita economica considerevole, 30 milioni di euro l’anno.

HA DETTO: Voglio esprimere il mio amore a Harry e Meghan che continuano a costruire le lorovite oltreoceano.

OVVERO. non ce n’è per il figliol prodigo, né titoli né riconoscimenti; Hanno deciso di andarsene, e che stiano là, buona fortuna a loro.

HA DETTO: Voli di angeli ti conducano cantando al tuo riposo

OVVERO: una citazione dall’Amleto di Shakespeare.